Indietro
menu
Test sui piani di emergenza

Al Fellini un incidente aereo. Ma per esercitazione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 24 nov 2019 08:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolgerà martedì 26 novembre dalle 15.30 alle 19.00 all’Aeroporto Fellini di Rimini un’esercitazione con simulazione di incidente aereo, al fine di verificare l’efficacia del Piano di Emergenza Aeroportuale.

Diversi i soggetti coinvolti nelle operazioni di soccorso, da ENAC a ENAV, a Vigili del Fuoco, 118, Croce Blu, Prefettura, Questura, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Dogana, Militari del 7° Reggimento Vega e personale dell’aeroporto stesso. Punto di forza dell’attività sarà, infatti, la partecipazione di tutti gli attori che potrebbero essere chiamati a intervenire in caso necessità.

L’esercitazione del 26 novembre riguarderà tutte le procedure d’intervento che vengono applicate in caso di incidente aereo. L’allerta partirà dalla Torre di Controllo che darà avvio alla macchina dei soccorsi; Airiminum attiverà il Piano di Emergenza Aeroportuale, dove i primi a intervenire saranno i Vigili del Fuoco e la Croce BLU e, a seguire, il 118.

Per l’esercitazione sono coinvolti circa 150 figuranti e 150 tra operatori della sicurezza, soccorritori e staff dell’Aeroporto. Tra i figuranti anche degli studenti del Liceo Einstein di Rimini e dell’Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì, che faranno la parte di alcuni dei passeggeri. L’ultima esercitazione “full scale” dell’Aeroporto riminese risale al 2017. Ogni due anni, infatti, deve essere effettuata una simulazione di incidente aereo per valutare e verificare le modalità di coinvolgimento di tutti i soccorritori in caso di reale emergenza. A coordinare l’operazione, dietro direttive Enac, sarà per AIRiminum 2014 l’Ing. Monica Passuello, Safety Manager dell’Aeroporto di Rimini.

Durante l’orario della simulazione non sono previsti atterraggi e partenze dal “Fellini”.