Indietro
menu
Storico parroco a San Girolamo

Si è spento don Giuseppe Bonini, zio di Sandra Sabattini

In foto: don Giuseppe Bonini (Newsrimini.it)
don Giuseppe Bonini (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 29 ott 2019 11:57 ~ ultimo agg. 30 ott 12:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.293
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è spento a 96 anni a Rimini don Giuseppe Bonini. Era lo zio di Sandra Sabattini: seguirà dall’alto il giorno della beatificazione, annunciata proprio poche settimane fa e la cui data è ancora da stabilire. Mercoledì alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Girolamo, dove sarà allestita dal pomeriggio la camera ardente, ci sarà la veglia funebre e giovedì alle 14.30 la Santa Messa esequiale presieduta dal Vescovo Francesco Lambiasi.

L’intervista del maggio 2018 quando Sandra fu dichiarata venerabile

Don Giuseppe era nato a Poggio Berni il 1 aprile 1923. Ordinato sacerdote dal Vescovo mons. Luigi Santa il 29 giugno 1947, ha prestato servizio pastorale in diverse parrocchie, tra cui Misano Cella dove ha fondato la scuola materna.
Il Vescovo Emilio Biancheri lo assegnò dal 1 ottobre 1965  all’allora nuova parrocchia rivierasca di San Girolamo, a Marina centro di Rimini, dove ha ospitato per anni la nipote Sandra Sabattini, prossima alla beatificazione nel 2020. A San Girolamo, don Giuseppe ha prestato servizio “ufficiale” fino al 1998.
Amante dell’arte, insieme alla signorina Ivonne Valpondi ha dato il “la” al coro di San Girolamo, oltre al laboratorio missionario e diverse originali iniziative pastorali, tra cui le “presenze” per i ragazzi che così potevano partecipare gratuitamente o con sconti alle gite.

La Comunità parrocchiale di San Girolamo “si unisce alla famiglia e a tutta la Chiesa riminese nella preghiera per il carissimo don Giuseppe Bonini nostro parroco dal 1965 al 1998. Grati per il dono della sua paternità, lo affidiamo alla Misericordia di Dio chiedendo l’intercessione della sua amata nipote Sandra, affinché possa condividere con lei la Beatitudine del cielo nell’abbraccio di Cristo risorto e continuare ad accompagnare il nostro cammino di fede”.