Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Basket D

Rose&Crown Villanova Tigers: arriva la prima vittoria stagionale

In foto: L'esultanza finale (foto Alfio Sgroi)
L'esultanza finale (foto Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 12 ott 2019 16:50 ~ ultimo agg. 16:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rose & Crown Villanova Tigers-Stefy Basket 72-68 (21-20; 38-38; 55-53)

IL TABELLINO
Tigers: Bronzetti 9, Calegari 5, Giordani, Panzeri 11, Buo 6, Semprini 6, Guiducci ne, Rossi A. ne, Campidelli, Tomasi 7, Saccani 28, Bollini. All. Rustignoli.

Stefy: Franceschini 18, Cinti 4, Cornale 11, Lamborghini L. 9, Cuozzo 8, Bonesi, Marzioni 2, Maldini 8, Agnoletti 4, Carasso, Skocaj 2. All. Scandellari.

Arbitri: Medici e Onofri.

CRONACA E COMMENTO
Primo successo stagionale per i Rose & Crown Villanova Tigers che battono lo Stefy Basket per 72-68 sulle tavole amiche della Tigers Arena al termine di un match vissuto sempre sulle montagne russe e di fronte ad un pubblico numerosissimo.

In avvio regna l’equilibrio: Panzeri esordisce con tre bombe, poi anche Saccani si iscrive alla festa, ma dall’altra parte Maldini è un autentico incubo, bravissimo ad approfittare degli svarioni della difesa di casa. Alla fine del primo quarto, il tabellone recita 21-20, grazie ad una bella entrata del rientrante Bronzetti.

Nel secondo quarto, lo spartito del match non cambia: Franceschini insacca due canestri importanti, Cuozzo si fa sentire a rimbalzo d’attacco, ma è la totale assenza di energia dei Tigers a dare un piccolo vantaggio ai bolognesi. Saccani e Bronzetti tengono a galla i biancoverdi, poi Calegari e Tomasi, sul finir del quarto, firmano il parzialino che vale la parità all’intervallo.

Alla ripresa dei giochi, succede un po’ di tutto: Cornale riparte con cinque punti in fila, ma dall’altra parte Semprini e Saccani rispondono subito presenti. Guidati dal capitano, i Tigers volano nel punteggio, grazie anche ad una ritrovata difesa, arrivando fino sul +7 a metà parziale. Stefy, però, è dura a morire e un ispirato Franceschini ristabilisce la sostanziale parità.

I padroni di casa provano ad allungare nuovamente grazie ad un Saccani ormai on fire e ad un paio di folate di Tomasi. Cuozzo nel pitturato, però, tiene a galla i suoi. Sul 67-63, il canestro che spariglia le carte è quello di Calegari che realizza in avvicinamento. È sempre Franceschini a provarci fino all’ultimo: prima dall’arco e poi in entrata riporta i suoi sul -3 a 7” dal gong. Palla in mano ai Tigers, però, Stefy non riesce a spendere fallo, se non su Calegari a tempo scaduto: il pivot fa 1/2, fissando il punteggio sul 72-68 finale e consegnando la vittoria ai suoi (l’esultanza a fine gara.

“Finalmente siamo riusciti a muovere la classifica, con una prestazione non bella, ma che ci ha portato al risultato. – ammette coach Valerio Rustignoli – nel primo tempo abbiamo giocato con poca energia, mettendo in campo una difesa a tratti imbarazzante. Però, in attacco abbiamo commesso meno errori banali e questo ci ha permesso di stare a galla, riuscendo poi a prendere l’onda nel terzo e nel quarto periodo. Questa è una vittoria importante e che ci dà morale in vista di una serie di match importanti”.