Indietro
menu
Il ciclo "Orizzonti"

MERCATI FINANZIARI: il futuro è oggi


Contenuto Sponsorizzato
In foto: il convegno
il convegno
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 28 ott 2019 08:14 ~ ultimo agg. 29 ott 11:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Siamo alla ricerca di valore in mercati finanziari sempre più difficili ma nei quali non mancano le opportunità” è stato questo l’incipit della conferenza svoltasi martedì nella meravigliosa cornice del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico.
RomagnaBanca C.C. in collaborazione con Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano, hanno intrattenuto la numerosa platea parlando delle caratteristiche fondamentali di una buona consulenza finanziaria e dell’evoluzione dei mercati, che segue di pari passo la rinnovata e diffusa sensibilità per l’ambiente, la lotta alle disuguaglianze e lo sviluppo sostenibile.
È di pochi giorni addietro, la presentazione di NEF Ethical Global Trends SDG, il nuovo fondo azionario che investe sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e che completa la gamma etica di NEF collocata dalle banche del Gruppo, finora composta da un fondo obbligazionario (NEF Ethical Total Return Bond) e da due bilanciati (Ethical Balanced Conservative e Ethical Balanced Dynamic). Non è casuale la scelta del claim associato al fondo “Investire nel futuro che vorremmo”, il futuro del pianeta e la sostenibilità del nostro agire sono temi strettamente connessi e rappresentano le sfide più importanti che tutti dobbiamo porci l’obiettivo di superare negli anni a venire. Le Banche di Credito Cooperativo hanno l’etica nel dna da sempre e il fatto di trasporre questo modo di essere sia facendo crescere in modo sostenibile l’economia dei territori in cui sono radicate, sia ponendo l’eticità come principio alla base delle scelte di investimento, è solo una conseguenza della natura cooperativa. Il nuovo comparto Ethical, gestito in delega dalla società di asset management britannica NEAM, prevede la selezione di aziende che sappiano cogliere i trend normativi e conformi ai criteri ESG (Environment, Social, Governance) per favorire la crescita del capitale a lungo termine.

Grazie al collocamento del nuovo fondo, tutti i sottoscrittori, contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile concordati dall’Organizzazione delle nazioni Unite dell’Agenda 2030. Obiettivi comuni significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno deve essere escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
Attraverso la sottoscrizione dei fondi Nef di finanza etica, si sostiene Save the Children per una iniziativa di prevenzione della povertà educativa in contesti di particolare vulnerabilità.
Investire in aziende con profili ESG di altra qualità, significa penalizzare quelle che al contrario non rispettano gli obiettivi Agenda 2030, significa fare incontrare le esigenze di sopravvivenza del pianeta con le regole della finanza e correggere naturalmente l’evoluzione dell’economia.
Per info www.romagnabanca.it oppure scrivere a info@romagnabanca.it

Le nostre notizie su RomagnaBanca