Indietro
menu
Dopo anni di sollecitazioni

Il "Campone" del castello intitolato a Pound. Il plauso di Renzi

In foto: Castel Sismondo
Castel Sismondo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 31 ott 2019 19:38 ~ ultimo agg. 1 nov 14:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.834
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia plaude all’intenzione di intitolare il “Campone” di Castel Sismondo a Ezra Pound, come richiesta dallo stesso Renzi da quattro anni a questa parte con diverse interrogazioni e mozioni in Consiglio Comunale.

“Ringrazio il Sindaco Gnassi per aver annunciato pubblicamente l’intitolazione del “Campone” di Castel Sismondo a Ezra Pound, durante il suo intervento, venerdì scorso, nella Biblioteca Gambalunga, alla inaugurazione della Mostra “Per documento e meraviglia. Una storia lunga 400 anni”.  E’ stato conseguente con la risposta del 27 settembre scorso alla mia interrogazione consigliare “Intitoliamo il Campone di Castel Sismondo al Poeta Ezra Pound”: “la proposta di Renzi credo debba essere presa in considerazione nell’ambito del progetto di riqualificazione che riguarda anche la memoria storica e che ha già visto una piazza intitolata a Francesca da Rimini” .

L’intitolazione al Poeta Ezra Pound per Renzi “è un atto di intelligenza e di riconoscenza della nostra città e un valore culturale aggiunto per Rimini. Il luogo scelto, il riqualificato “Campone” di Castel Sismondo, è congeniale e significativo per ricordare il profondo rapporto culturale ed affettivo di Pound con Rimini quale ammiratore e studioso di Sigismondo Malatesta”.

Conclude Renzi: “L’intitolazione a Pound del “rigenerato” Campone di Castel Sismondo è una grande opportunità per richiamare l’attenzione della cultura mondiale su Rimini e sul rapporto del grande Poeta del Novecento con Sigismondo Malatesta”.