mercoledì 11 dicembre 2019
menu
lega consumatori

Pensionato salva i suoi buoni fruttiferi

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto Visualizzazioni 1.760 visite
dom 22 set 2019 09:33 ~ ultimo agg. 23 set 08:25
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.760
Print Friendly, PDF & Email

Grazie a Lega Consumatori di Rimini un anziano riminese è riuscito a recuperare i suoi risparmi, depositati in buoni postali fruttiferi di durata trentennale e appartenenti alla serie “P/Q”.

Al momento di riscuotere il capitale e gli interessi maturati, il pensionato si era visto offrire da una filiale della provincia di Rimini di Poste Italiane una somma pari a circa la metà rispetto a quella che sarebbe derivata dall’applicazione delle condizioni riportate nella tabella presente sul retro del buono. A quel punto aveva deciso di rivolgersi alla Lega Consumatori Acli di Rimini per comprendere se si trattasse di un torto.

Lega Consumatori, con il patrocinio degli avvocati Emanuele Magnani e Chiara Semprini, ha dapprima inviato un reclamo, e successivamente, davanti al diniego di Poste, proposto i ricorsi dinnanzi all’Arbitrato Bancario Finanziario di Bologna che ha accolto le tesi dei legali, confermando e definendo le modalità attraverso cui debbono avvenire i rimborsi dei buoni postali fruttiferi appartenenti alla serie “P/Q”, sottoscritti successivamente all’anno 1986. Viene stabilito infatti che in relazione ai buoni sottoscritti posteriormente al D.M. del Tesoro 13 giugno 1986 c.d. “Gava – Goria” (modificativo dei saggi di interesse sui libretti e sui buoni postali di risparmio), il risparmiatore ha diritto di incassare il rendimento secondo le condizioni riportate originariamente nella tabella dietro il buono.

Lega Consumatori Rimini Acli invita chi è in possesso dei buoni postali fruttiferi, a verificare la propria posizione, anche attraverso i propri sportelli. Per info: tel. 0541 784193, info@legaconsumatoririmini.it

Notizie correlate
di Redazione   
di Redazione   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna