Indietro
menu
Costo 180mila euro

Frana sulla Strada Provinciale 27 a Pennabilli. Lunedì via ai lavori

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 5 set 2019 10:36 ~ ultimo agg. 10:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partiranno lunedì 9 settembre i lavori di sistemazione del movimento franoso sulla Strada Provinciale 27 “Pennabillese”. Il costo di 180 mila euro è finanziato mediante le risorse del Decreto Ministeriale 49/2018.

L’intervento sarà realizzato nella frazione di Maciano a Pennabilli dove una frana da tempo ha compromesso la normale transitabilità della strada con crolli e abbassamenti della carreggiata. Nel tratto è stato istituito per 50 metri il senso unico alternato con limitazioni ancora più stringenti per i mezzi pesanti.

Il progetto redatto dal Servizio Viabilità della Provincia prevede la realizzazione di opere di drenaggio del versante di monte e di sostegno del corpo stradale. L’opera di sostegno, lunga 52 metri, è posta a valle della strada ed è composta da un muro in cemento armato alto 2,30 metri e spesso 30 cm, che poggerà su una paratia formata da pali di fondazione con diametro 80 cm e lunghi 10 metri (a maggior garanzia di stabilità verranno realizzati anche tiranti lunghi 20 metri). Completerà l’intervento il ripristino della funzionalità della rete scolante superficiale.