Indietro
menu
dati turismo

Agosto col segno più dopo 4 mesi di trend negativo.

In foto: credits ph © Luca Lucchesi
credits ph © Luca Lucchesi
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 3 set 2019 17:09 ~ ultimo agg. 4 set 13:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Agosto fa mettere il segno più al bilancio dei primi otto mesi del 2019: +0,8% gli arrivi, +0,6% le presenze totali. La fotografia dell’Osservatorio turistico di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Trademark Italia. Nel mese clou dell’estate italiana +2,1% gli arrivi e +1,8% le presenze nelle località balneari della Costa, dai Lidi ferraresi a Cattolica. 

Un agosto favorevole per il turismo, in ripresa rispetto ai mesi precedenti flagellati dal maltempo. Sulla base delle stime provvisorie il movimento turistico nel periodo gennaio-agosto 2019 ha fatto registrare una crescita complessiva degli arrivi (+0,5%) e delle presenze (+ 0,6%) dei turisti italiani rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre gli stranieri sono aumentati del 2,5% negli arrivi e dello 0,5% nelle presenze. In totale gli arrivi in Riviera hanno superato la soglia dei 6 milioni (+0,8%), e le presenze si sono attestate a quota 37.152.000 (+0,6%). A far riprendere la corsa della Riviera, dopo un maggio difficile (-6,2% gli arrivi e -12,3% le presenze rispetto alla passata stagione), seguito da una timida ripresa in giugno (rispettivamente +0,7% e +2%) e da una nuova flessione in luglio (-4,6% gli arrivi, -3,4% le presenze), è stato il mese clou dell’estate italiana, agosto, che storicamente pesa per oltre il 40% sul movimento complessivo del periodo maggio-settembre.

Grazie al riaffacciarsi del solleone, agosto ha fatto registrare un incremento complessivo del 2,1% degli arrivi e dell’1,8% delle presenze, consentendo così di recuperare terreno rispetto alla prima fase della stagione estiva. Nell’arco dei primi otto mesi dell’anno i numeri sono positivi, grazie anche ad un buon andamento della primavera.

Il trend della stagione balneare sulla Riviera adriatica nei primi otto mesi del 2019 trova un riscontro indiretto anche nell’andamento dei volumi di autoveicoli in uscita ai caselli autostradali delle principali località, che hanno fatto registrare una crescita complessiva dell’1,6% nel periodo gennaio-agosto, per un totale di oltre 19.400.000 passaggi, con un picco nel mese di agosto (+2,6%), dopo il calo a maggio (-2,7%) e luglio (-1,6%).

“Abbiamo un dato positivo per quanto riguarda agosto- osserva l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, – che segna una ripresa rispetto ai mesi precedenti di luglio e soprattutto maggio. Un mese, quest’ultimo, fortemente influenzato dal maltempo. C’è da dire che confido molto su settembre perché, meteo a parte, avremo in Riviera una serie di appuntamenti che pensiamo catalizzeranno grande interesse, dall’Iron Man al weekend del 13-15 con la MotoGP, al Bike Festival di Rimini”. “Ovviamente- conclude Corsini- i conti li faremo ad ottobre, quando avremo un quadro complessivo della stagione. Mi pare, però, che ci siano tutte le premesse per non discostarsi di molto dal dato dalla stagione assolutamente record dello scorso anno”.

Il fattore meteo

Nei primi mesi dell’estate 2019 la meteorologia ha influito sensibilmente sul bilancio turistico della Riviera, con temperature (reali e percepite) superiori alla media del periodo,
ma anche con un’elevata instabilità che comporta in taluni casi fenomeni estremi. Le previsioni di maltempo troppo anticipate, che hanno riguardato in particolare i weekend di luglio, spesso sono state corrette sotto data, compromettendo il movimento (e il giro d’affari) in numerosi fine settimana. Nel complesso del periodo maggio-agosto, si riducono le giornate di sole (-6 rispetto al
2018, a causa dell’elevata instabilità di maggio), aumentano quelle variabili (+4) e quelle con tempo “turisticamente brutto” (nuvoloso/pioggia +2).

ANDAMENTO METEO 2019 MESE
Maggio 16 gg. (-5) 9 gg. (+3) 6 gg. (+2)
Giugno 26 gg. (+1) 1 g. (=) 3 gg. (-1)
Luglio 22 gg. (-1) 5 gg. (-1) 4 gg. (+2)
Agosto 23 gg. (-1) 6 gg. (+2) 2 gg. (-1)
MAG-AGO 2019 87 gg. 21 gg. 15 gg.
MAG-AGO 2018 93 gg. 17 gg. 13 gg.
Diff. 2019/2018 -6 gg. +4 gg. +2 gg.

Osservazioni quotidiane ex post della situazione meteo della Riviera dell’Emilia-Romagna