Indietro
menu
Le pietre parlano

Una mappa interattiva per riscoprire la storia di Rimini

In foto: la mappa virtuale
la mappa virtuale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 9 ago 2019 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La storia di Rimini diventa una app. Su proposta dell’ANPI ed in collaborazione coi tecnici del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Rimini è nata un’applicazione interattiva che consente un percorso “virtuale” nei luoghi dove le vicende più importanti sono accadute.  Consultabile sul web alla pagina ” http://bit.ly/ComuneRiminiMappeInterattive “, è progettata anche in versione responsive. Consente la geolocalizzazione della posizione in tempo reale, così da poter essere usata come navigatore per l’individuazione dei luoghi e per l’orientamento negli spostamenti.

Un’iniziativa che sarà presentata il prossimo 16 agosto, in occasione della cerimonia di celebrazione del 75esimo anno dall’eccidio dei tre Martiri: Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani.

Tra le tappe  oltre alla piazza l’Arco d’Augusto, dove è collocato il cippo che ricorda il sacrificio di Silvio Cenci. Non a caso dall’Arco partivano le manifestazioni più importanti e sentite, come quella del 1°Maggio e i cortei dei lavoratori e degli studenti. Questo è un anno particolare, che segna anche il 75° anniversario della Liberazione di Rimini, avvenuta il 21 settembre 1944 da parte dei combattenti Greci e Canadesi, questo percorso intende anche ravvivare la memoria, a riaffermare con forza i valori di libertà, di pace, di amicizia, di ospitalità che hanno sempre contraddistinto la città di Rimini e la sua popolazione e le hanno consentito, con l’aiuto e la solidarietà di altri popoli, di risorgere dalle rovine della Guerra.
La mappa dei luoghi della memoria è un percorso in espansione, nel senso che  sarà integrata anche con altro materiale storico, e altri luoghi che saranno aggiunti nei prossimi mesi.