Indietro
menu
il Rimini Air Show

Frecce Tricolori a Rimini, si definisce il programma

In foto: Le Frecce Tricolori
Le Frecce Tricolori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 24 ago 2019 12:45 ~ ultimo agg. 13:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 4.406
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il programma del Rimini Air Show sarà aperto domenica 1 settembre alle ore 15 dall’elicottero per il soccorso e la ricerca del 15° Stormo di Cervia, che davanti alla spiaggia del Grand Hotel di Rimini calerà la Bandiera nazionale accompagnato dall’Inno di Mameli.

Toccherà poi a due aerei dedicati alla Fly Therapy che sorvoleranno l’area portando in volo persone diversamente abili e a due aerei di volo acrobatico dal riminese Paolo Sapignoli, pilota civile con la Norvegian Airline, e il capitano dell’aeronautica Davide Borghi. A seguire il lancio dei paracadutisti, tra cui il 75enne riminese Renzo Carlini. Un elicottero ultraleggero pilotato da Mauro Antongiovanni sarà accompagnato dal suono di un violino. Ancora un volo acrobatico con un aereo CAP 10 pilotato da Pierluigi Zito poi ai sorvoli del Tiger Moth di Corrado Spagna, un biplano storico costruito negli anni ’30.

Preludio al finale un volo acrobatico in formazione dei tre Yak 52 del Team “Yak Italia” pilotati dai tre veterani dell’aeronautica Carlo Mariani, Lorenzo Pesaresi e Davide Borghi. Alle 17 arriveranno dalla base di Cervia gli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale le Frecce Tricolori che per mezz’ora circa si esibiranno con tutto il proprio repertorio. L’esibizione di domenica sarà anticipata venerdì 30 agosto dallo svolgimento delle prove che avranno inizio verso le 16. Ci sarà l’esibizione completa delle Frecce Tricolori con “fumi” solo di colore bianco.

“Rimini Air Show 2019”, organizzato da Comune di Rimini, Aeronautica militare, Aero lub di Ancona, avrà il proprio fulcro operativo nell’area demaniale del Grand Hotel e lo specchio acqueo compreso fra il porto canale e piazzale Marvelli. Il tratto interessato del lungomare sarà chiuso al traffico. Nello specifico, dalle ore 15 alle ore 19 di venerdì 30 agosto e dalle ore 14 alle ore 19 di domenica 1° settembre sarà chiuso totalmente e temporaneamente al traffico veicolare il lungomare Tintori, nel tratto dalla via Beccadelli alla via Bianchi; la rotonda Grand Hotel; viale Colombo, nel tratto dalla rotonda Grand Hotel alle vie Bianchi-Cappellini.

Istituito anche sulle stesse aree il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 8 del 30 agosto alle ore 20 di domenica 1° settembre.