Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
internet per tutti

Nonna Paola a scuola di smartphone

In foto: Nonna Paola
Nonna Paola
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 lug 2019 10:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Era un po spaventata all’inizio quando le proposero di fare un corso per imparare ad usare lo smatphone. Tutto avrebbe immaginato nella sua vita, tranne che trovarsi a 75 anni a fare i conti con un oggetto così magico e dalle mille possibilità. Nonostante i dubbi e le perplessità, nonna Paola, ex insegnante di disegno e storia dell’arte, si è fatta guidare dalla sua grande curiosità.

Prima di iniziare il corso presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nonna Paola usava lo smartphone come fanno tanti anziani, esclusivamente come telefono, senza accedere ad Internet.

“Ho iniziato per la necessità di iniziare a catalogare le foto dei miei mosaici nel mio smartphone – precisa Paola Filippucci iscritta al corso di facilitazione per smartphone – ma grazie a questa iniziativa e alla grande disponibilità di questi ragazzi, adesso ho superato quei timori e la paura di sbagliare. Ho acquisito maggiore sicurezza e vedo il mio smartphone come un oggetto meno misterioso. E’ una cosa gratificante perché ora riesco a gestire sul mio telefono, la posta elettronica, e tante altre app che in qualche maniera mi facilitano la vita”.

Sono orientati proprio a colmare il digital divide, i corsi, peraltro molto richiesti dagli anziani, che da qualche anno vengono organizzati nell’ambito del progetto “Pane e Internet”. Un impegno, che il Comune di Rimini porta avanti dal 2015, intorno al quale ruotano numeri già molto significativi, nel quale investe ogni anno circa 10.000 euro, che si aggiungono ai finanziamenti regionali. Sono infatti quasi 500 le persone che, con richieste differenti, hanno partecipano ai 30 corsi di formazione, fatti fino a dicembre 2018, con differenti tipologie: base, avanzato, uso dei tablet, ed uso degli smartphone.
Si tratta di un percorso che non si ferma neanche nel periodo estivo con il progetto “A scuola di smartphone”, rivolto a persone come nonna Paola, che durerà fino ai primi giorni di agosto, andando ad ampliare la gamma delle attività proposte dal Punto Pane e Internet del Comune di Rimini.

Il corso, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni, è strutturato in tre lezioni individuali prenotatili il mercoledì e il venerdì mattina su appuntamento presso l’URP comunale in piazza Cavour, 29. Per ulteriori informazioni  e per prendere appuntamento è possibile contattare direttamente il Punto PEI presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rimini ai seguenti recapiti: Tel 0541/704704 ; email: paneeinternet@comune.rimini.it