newsrimini.it

Veloci temporali con forte grandinata

da meteoroby foto di Chiara Agostini

Il caldo ha le ore contate. Alle 17 un violento temporale, in alcuni tratti anche con grandine, si è abbattuto sulla provincia di Rimini, creando qualche disagio alla circolazione. I sottopassi sono stati invasi dall’acqua e in alcuni casi è stato necessario chiuderli alla circolazione. Come per il sottopasso di Spontricciolo, transennato e sorvegliato dai volontari della protezione civile. La grandine è caduta con grossi chicchi (alcuni grandi come mele) al suolo, soprattutto nella zona nord, tra Bellaria e Viserbella. Decine le auto danneggiate, mentre in spiaggia bucati numerosi sdraio. E proprio a Bellaria i vigili del fuoco sono intervenuti dopo una serie di chiamate che segnalavano piante e rami spezzati a causa del forte vento. Richieste di intervento anche a Novafeltria e Pennabilli.

Foto tratte da Meteoroby

le previsioni:

Dal tardo pomeriggio “la formazione di un vortice ciclonico si approfondirà sui settori di nordest” spiega il tecnico meteorologo Roberto Nanni (meteoroby). Previsti fenomeni temporaleschi anche intensi, vento e possibile grandine. Il maltempo proseguirà nella notte e anche nella prima mattinata di mercoledì quando si avrà anche un rinforzo della ventilazione settentrionale.

La protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato una doppia allerta di colore giallo. La prima valida, fino alla mezzanotte di oggi, per temporali mentre la seconda valida per domani (mercoledì) anche per il forte vento. Le condizioni dovrebbero rapidamente migliorare già a partire dal pomeriggio.

. Arpae 

. 3BMeteo