Indietro
menu
Ruspe al lavoro

Ex Iat. Il giorno della demolizione

In foto: la demolizione dell'ex Iat di piazzale Cesare Battisti
la demolizione dell'ex Iat di piazzale Cesare Battisti
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 17 lug 2019 10:28 ~ ultimo agg. 18 lug 08:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.230
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo gli interventi di rimozione degli infissi e le operazioni preliminari, sono entrate nel vivo le operazioni di demolizione dell’ex palazzina IAT in piazzale Cesare Battisti a Rimini. L’abbattimento della struttura dà il via alla realizzazione della nuova piazza pubblica di accesso alla stazione ferroviaria.

 

L’abbattimento della struttura dà il via alla realizzazione della nuova piazza pubblica di accesso alla stazione.  All’abbattimento seguirà la realizzazione di una grande area pedonale. Il progetto comprende inoltre l’integrazione dei percorsi a terra, la continuità delle coperture fra la fermata del Metromare, il parcheggio Metropark e la Velostazione e gli accessi dell’ala “est” della stazione ferroviaria. L’adeguamento dei sistemi di indirizzamento dei flussi prevede segnaletica, totem e pannelli a messaggio variabile

Il progetto di riqualificazione urbana dell’area stazione è oggetto di un Protocollo Tecnico d’Intesa sottoscritto da Comune di Rimini, Rete Ferroviaria Italiana, FS Sistemi Urbani S.r.l. e Regione Emilia-Romagna. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è di intitolare la piazza di accesso alla stazione a don Oreste Benzi, fondatore della Papa Giovanni XXIII.