martedì 17 settembre 2019
menu
In foto: porta a porta
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 lug 2019 15:26 ~ ultimo agg. 16:00
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 22 luglio per circa 1.000 tra famiglie ed attività nella zona di via Praga-Lagomaggio a Rimini nell’area compresa tra via del Giglio, la ferrovia, via Ferrari e delle Mimose parte la nuova raccolta porta a porta.

Si tratta del sistema domiciliare integrale, attivo già per oltre 14.000 utenze della zona turistica che prevede la raccolta a domicilio, in giorni e orari prestabiliti, di tutte le tipologie di rifiuti: il rifiuto organico, l’indifferenziato, carta/cartone, plastica/lattine e vetro.

Le modalità esatte del nuovo sistema di raccolta sono contenute nella guida-calendario distribuita ‘porta a porta’ a tutte le utenze interessate, insieme al Rifiutologo e al materiale per agevolare la separazione dei rifiuti, dagli operatori incaricati da Hera, facilmente identificabili grazie al tesserino di riconoscimento.


Le modalità:

Il servizio di raccolta rifiuti prevede un sistema integrale di raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti: carta/cartone, plastica/lattine, vetro, indifferenziato e rifiuto organico.

Dal 31 luglio saranno eliminati gradualmente tutti i contenitori stradali dei rifiuti che da lunedì 22 luglio verranno raccolti a domicilio: l’organico 2 volte la settimana in inverno e 3 in estate, vetro una volta ogni quindici giorni in inverno e una in estate, mentre tutte le altre tipologie una volta alla settimana.

 Per agevolarle nella separazione dei rifiuti, alle utenze è stato consegnato un pratico kit, differente in base alla tipologia dell’edificio:  per quelli fino a 4 appartamenti sono previste pattumiere domestiche da 40 litri per indifferenziato, carta, plastica/lattine e vetro e da 25 litri per l’organico, tutte dotate di chiusura antirandagismo.

Per gli edifici da 5 appartamenti in su, si devono utilizzare i contenitori condominiali da 120/360 litri per ogni tipo di rifiuto, da tenere all’interno degli spazi di proprietà.

La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti. Il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.

Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500,numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, oppure scarica la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it

Altre notizie
di Maurizio Ceccarini
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna