Indietro
menu
Progetto Nuove Generazioni

Servizio Civile Regionale 2019: 12 posti disponibili a Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 giu 2019 07:00 ~ ultimo agg. 21 giu 10:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In data 12 giugno 2019, i Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile Regionale -Co.Pr.E.S.C.- hanno pubblicato gli avvisi di selezione pubblica per la partecipazione ai progetti di servizio civile regionale dell’Emilia-Romagna.

I posti disponibili nella provincia di Rimini sono 12.

Il progetto a bando, Nuove generazioni, che propone attività di sostegno all’integrazione sociale di minori e giovani stranieri, propone 12 posti presso Ass. Arcobaleno (Rimini e Riccione), Ass. Com. Papa Giovanni XXIII (Casa Karibu), Coop. Soc. Il Millepiedi (Casa Pomposa e Casa Macanno), Educaid Onlus, CEIS (Centro Educativo Italo Svizzero).

Impegno e compenso:

il progetto sarà avviato a settembre 2019, prevede un impegno di 1100 ore distribuite su 11 mesi, per 5 giorni a settimana (una media di 25 ore settimanali) e un compenso di € 433,80 mensili.

Come partecipare

La domanda di partecipazione da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), senza distinzione di cittadinanza, deve essere consegnata direttamente all’Ente titolare del progetto scelto entro e non oltre le ore 14 del 12 luglio 2019 (non è valido il timbro postale di spedizione).

L’avviso provinciale, il modulo per la domanda di partecipazione e il progetto sono disponibili sul sito

BANDO SCR 2019

Per informazioni:

Co.Pr.E.S.C Rimini, c/o Casa dell’intercultura, Via Toni 12/14, Rimini

Contatti: Chiara Canini 327 2625138 – civile@provincia.rimini.it

 

Progetto “Nuove generazioni”

Finalizzato alle attività interculturali, il progetto persegue l’obiettivo generale di favorire la pacifica convivenza e l’integrazione sociale degli immigrati extracomunitari presenti nella città di Rimini; intende coinvolgere ed impegnare i giovani volontari del SCR per estendere ed arricchire le attività interculturali, di sostegno all’inserimento scolastico e sociale dei bambini e ragazzi stranieri previste dalla programmazione annuale Piano Sociale di Zona, rafforzandone le capacità di relazione con i diretti interessati e le loro famiglie, sensibilizzare sui temi della solidarietà e della cooperazione internazionale professionale.

Le principali attività previste dal progetto sono:

Scuola e doposcuola

Attività integrative interculturali

Accoglienza e integrazione degli adolescenti e giovani rifugiati richiedenti asilo

Realizzazione di manifestazioni interculturali pubbliche ricorrenti

Iniziative di promozione della cultura della solidarietà internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale