Indietro
menu
idea del micro-hub

Mezzi elettrici. In arrivo cinquanta nuove colonnine

In foto: be charge
be charge
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 11 giu 2019 13:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cinquanta nuove colonnine di ricarica elettrica sulle strade riminesi. Un progetto che rientra nel quadro delle azioni previste dal PAIR2020 e del Piano della mobilità sostenibile del Comune di Rimini. Ad aggiudicarsi il servizio la Be Charge di Milano, che ha ottenuto il miglior punteggio tra le quattro manifestazioni d’interesse arrivate in risposta al bando comunale. “Un progetto giudicato – spiega l’amministrazione – più vantaggioso in relazione alla completezza della fornitura e del servizio offerto, nonché in relazione ai minori costi proposti a carico degli utenti finali”.

La nuova rete, dal valore stimato in 450.000 euro d’investimento, si svilupperà con la realizzazione di 50 postazioni che saranno posto sugli assi della viabilità più interessanti come le aree prossime ai lungomari (Spadazzi, Di Vittorio, piazzale Kennedy via Beccadelli, ma anche via Toscanelli o Dati a Viserba) o sul primo asse urbano esterno come via Flaminia, via della Fiera, viale Tiberio, via Roma, Bramante, ecc, o nei pressi dei grandi parcheggi come il Chiabrera, via della Fiera (Conad), Caduti di Cefalonia, via dell’edera (Coop – Celle), Iper Malatesta.

Con questo passaggio che ha stimolato l’interesse di più di un operatore – ha commentato l’assessore alla Mobilità Roberta FrisoniRimini si appresta a fare un salto di qualità all’insegna dell’innovazione e dell’integrazione tra energia e mobilità. Rispondendo all’avviso gli operatori sono stati chiamati a ragionare sia sull’investimento nella nuova infrastruttura cittadina di ricarica per la mobilità elettrica, sia sulla possibilità di far diventare le postazioni di ricarica dei nuovi ‘micro-hub’ di mobilità con servizi che possano soddisfare le esigenze dei cittadini e dei turisti che visitano la nostra città. Un passaggio, dai caratteri fortemente innovativi, che è stato colto dagli operatori, e che vuole accompagnare il percorso di crescita di Rimini sul fronte della sostenibilità ambientale e dell’innovazione”.

Le automobili ibride sono sempre più diffuse in Emilia-Romagna: dai 2.776 veicoli di nuova immatricolazione nel 2015 si è passati ai 4.369 nel 2016 (+57%) e ai 7.056 nel 2017 (+61%). Sul nostro territorio comunale al 31 dicembre 2017 risultano immatricolate 18 autovetture totalmente elettriche e 632 ibride; 9 i  motocicli totalmente elettrici e n. 1 ibrido, mentre tra i veicoli industriali 8 sono totalmente elettrici e 4 ibridi.