Indietro
menu
Protagonista del Risorgimento

Anniversario Anita Garibaldi. Gruppo PD: iniziative per valorizzare

In foto: una rosa per Anita
una rosa per Anita
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 25 giu 2019 13:07 ~ ultimo agg. 15:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tra due anni, nel 2021, ricorreranno i 200 anni dalla nascita di Anita Garibaldi, moglie di Giuseppe Garibaldi, nata il 30 agosto 1821 a Laguna, in Brasile. Una figura storica importante che visse da protagonista, al fianco di Giuseppe Garibaldi, l’epopea del Risorgimento italiano.

Una risoluzione del Gruppo PD firmata anche dal consigliere riminese Giorgio Pruccoli chiede alla Giunta di attivarsi affinché “vengano valorizzate, promosse e messe a sistema nella nostra Regione le iniziative culturali che verranno presentate in occasione del 200esimo anniversario dalla nascita di Anita Garibaldi.”

Tra le iniziative già attive, il gruppo PD sottolinea quella del“Museo e Biblioteca Renzi” del Comune di Borghi. “Con il progetto “Una rosa per Anita” ci si propone proprio di divulgare e valorizzare in Italia e nel mondo l’immagine di questa straordinaria figura femminile. Un progetto che se adeguatamente supportato, può rappresentare un momento importante per le future celebrazioni, creando anche ricadute positive in ambito culturale, storico, turistico ed enogastronomico.”

“La risoluzione – conclude Pruccoli – si propone di promuovere una forma di gemellaggio tra la Regione Emilia-Romagna e Laguna, il Paese natale di Anita, con iniziative specifiche che coinvolgano tutti i territori nei quali Anita Garibaldi è stata nel corso della sua vita.”