Indietro
menu
Primavera al museo

Vite senza permesso, trame migranti al Museo degli Sguardi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 mag 2019 12:33 ~ ultimo agg. 23 mag 14:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In programma giovedì 23 maggio alle 18 lo spettacolo Vite senza permesso, trame migranti, prodotto durante il laboratorio “Il teatro che ti da la mano”, condotto dall’autore e regista teatrale Michele Zizzari e promosso dall’associazione di volontariato Orizzonti Nuovi. L’iniziativa rientra tra le azioni di AL MUSEO con IN-CONTRO. Un museo come spazio di condivisione e solidarietà, progetto più ampio e articolato che nasce dalla collaborazione tra le associazioni di volontariato Vite in Transito e Orizzonti Nuovi e l’associazione di promozione sociale La Bottega Culturale, reso possibile grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

La rappresentazione – inizialmente prevista per sabato 18 maggio ma annullata a causa del maltempo – sarà una sequenza di quadri e suggestioni sceniche, canzoni e scenografie per rappresentare storie reali del nostro tempo, aspirazioni, speranze, illusioni, delusioni e motivazioni che da sempre hanno spinto e spingono popoli a migrare. Un intreccio di esperienze umane che ha come protagonisti le odissee più o meno fortunate dei Nessuno di adesso, di quelli che continuano ad affrontare mari, confini e terre per trovare nuovi orizzonti alla propria esistenza, per sete di conoscenza, per scampare alla guerra e alla persecuzione, o semplicemente per necessità, come per il passato è toccato a tanti italiani.

Lo spettacolo è a cura di La Compagnia Senza Confini (informazioni e prenotazioni al 348 9046190, orizzonti nuovi.rn@libero.it). In caso di maltempo la rappresentazione verrà annullata.

La replica dello spettacolo si svolgerà venerdì 7 giugno alle 21 presso il bagno 27 di Marina Centro in occasione della tappa riminese del Festival di Turismo Responsabile IT.A.CÀ.

I prossimi appuntamenti di PRIMAVERA AL MUSEO, ciclo di incontri alla scoperta del Museo degli Sguardi:

Domenica 9 giugno ore 17.00 PASSEGGIATA TRA ARTE&NATURA ITINEARIO DAL MUSEO DEGLI SGUARDI A SAN FORTUNATO (MUSEO DELLA SCOLCA) INFO&PRENOTAZIONI / 329 1473098

Sabato 22 giugno ore 20 / Speciale concerto Zam Mustapha Dembele duo MUSICA E NON SOLO… SOSTIENE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIFUGIATO

Durante ogni evento il Museo sarà aperto e visitabile gratuitamente.

Per informazioni:

https://incontromuseo.wixsite.com/sguardi

329 1473098/324 7837489.