Indietro
menu
La Formica tra i selezionati

Un data scientist per la tua impresa

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 6 mag 2019 16:19 ~ ultimo agg. 13 mag 16:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è anche la Formica fra le 15 imprese selezionate nel progetto “Un data scientist per la tua impresa”, l’iniziativa organizzata dalla Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena-Rimini e dall’Università degli Studi di Bologna – Campus di Rimini. L’obiettivo è quello di formare giovani laureati esperti nell’analisi dei dati, attraverso un corso di ‘Alta Formazione Business Analytics’.  Lo sviluppo dell’ICT (acronimo di Information and Communications Technology) negli ultimi anni ha prodotto, all’interno delle imprese, un’ampia disponibilità di dati e di informazioni, cosiddetti ‘big data’ che si prestano ad una serie di analisi finalizzate a supportare le attività decisionali nei vari livelli organizzativi.

Una nuova funzione per le aziende che intendono organizzare e analizzare le informazioni, per poi comunicarle efficacemente ai ditigenti, indipendentemente dalle loro competenze tecnico-informatiche. Per svolgere questo nuovo ruolo è necessaria una cultura diffusa di gestione e utilizzo dei dati e una nuova figura professionale: il data scientist, che deve essere in grado di semplificare i risultati delle analisi effettuate, in modo che siano comprensibili da tutti gli utenti coinvolti, in particolare coloro che operano al di fuori del contesto IT.

Si tratta di un progetto pilota ideato per introdurre queste nuove figure professionali che studieranno i processi e le performance aziendali. Per questo sono state selezionate 15 imprese operanti sul territorio riminese, con altrettanti laureati, candidati ad assumere, all’interno di tali imprese, il ruolo di data scientist. Il percorso prevede che i candidati siano impegnati nei primi sei mesi in un corso di formazione sui temi del business analytics organizzato e gestito dall’Università. Ciascun partecipante, nello svolgimento del progetto, sarà associato ad un’impresa, per la Formica saranno 2 i ragazzi che al termine del percorso formativo, completeranno la formazione con un project work fatto funzionale per la cooperativa. Un periodo che durerà qualche mese e si svolgerà dopo la prossima estate.

Emiliano Violante