Indietro
menu
Il Macfrut guarda all'estero

Tutto pronto per il Macfrut alla Fiera di Rimini. 50 Stati presenti

In foto: il Macfrut in Fiera
il Macfrut in Fiera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 6 mag 2019 16:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Taglio del nastro mercoledì 8 maggio per la 36esima edizione del Macfrut, la manifestazione organizzata da Cesena Fiera che si svolgerà alla Fiera di Rimini. Una cinquantina gli Stati presenti. Ad inaugurare la kermesse sarà la vice ministra degli Affari Esteri Emanuela Del Re insieme al presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Tante le autorità internazionali nella giornata di apertura. Il Ministro dell’Agricoltura Thsibangu Kalala della Repubblica Democratica del Congo, quello del Puntland (Somalia) Ismail Dirie Gamadid, il Ministro dell’Agricoltura Denis Lichi del Paraguay. E ancora i viceministri dell’Etiopia, Sani redi Ahmed Vice (Agricoltura) e Take Gebdeysus (Industria e del Commercio).

Nel corso della tre giorni arriveranno in fiera ambasciatori e rappresentanti istituzionali di ben 22 Paesi: Angola, Benin, Camerun, Congo, Costa D’Avorio, Kenya, El Salvador, Etiopia, Ghana, Guinea, Honduras, Madagascar, Messico, Mozambico, Namibia, Peru, Senegal, Somalia, Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia.

Tra le novità la presenza di un padiglione interamente dedicato all’Africa, di cui l’area Subsahariana è partner internazionale. Saranno presenti 200 aziende provenienti da 14 paesi: Angola, Benin, Congo, Etiopia, Ghana, Kenya, Mozambico, Namibia, Senegal, Somalia, Sudan, Uganda, Tanzania, Zambia.

Alle 14.30 di mercoledì ci sarà il convegno “Italia-Africa: una partnership rinnovata per lo sviluppo orticolo e agro-industriale”. Ad aprirlo sarà il Vice Ministro Del Re mentre a chiuderlo  Alessandra Pesce sottosegretario al Ministero delle politiche agricole. Ci sarà anche la presenza dei ministri dell’Agricoltura Thsibangu Kalala della Repubblica Democratica del Congo e Ismail Dirie Gamadid Ministro del Puntland (Somalia). A cui si aggiungono i viceministri dell’Etiopia, Sani redi Ahmed Vice (Agricoltura) e Take Gebdeysus (Industria e del Commercio), nonché Mohamed Kagnassy Consigliere Speciale per l’Agricoltura del Presidente della Guinea e Victor Domingos Canhemba Segretario Generale del Ministero dell’Agricoltura Mozambico.