Indietro
menu
Verso il voto

Situazione socio-economica di Santarcangelo. Lo studio commissionato da Samorani

In foto: Domenico Samorani
Domenico Samorani
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 mag 2019 16:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il candidato sindaco di Santarcangelo Domenico Samorani (sostenuto dal centro destra) rende noti gli esiti di uno studio sulla situazione socio economica territoriale del comune. Quattro i driver principali presi in esame dall’indagine commissionata al Dott. Gianfranco Sanchi di Finproject: demografia, impresa, lavoro, formazione/istruzione.

Questi alcuni aspetti emersi:

DEMOGRAFIA DEL TERRITORIO: L’Emilia Romagna è tra le regioni più “vecchie” sia in riferimento all’Italia che all’Europa (ogni 100 bambini vi sono 178 anziani), Santarcangelo affianca il trend (152 anziani ogni 100 bambini).
IMPRESA: La crescita stimata del PIL regionale per il 2018 era dell’1,4%, ma quella attesa nel 2019 sarà pari allo 0,7%. La provincia di Rimini si conferma un territorio con imprenditorialità altamente diffusa: il rapporto fra imprese attive e abitanti è pari a 102 imprese attive ogni 1.000 abitanti. Santarcangelo incide per il 6,2 % con un saldo negativo di crescita dello -0,1%
MERCATO DEL LAVORO: Il tasso di disoccupazione del territorio Romagna è pari al 6,8% secondo le elaborazioni ISTAT. Le imprese del territorio riscontrano difficoltà nel trovare le figure richieste nel 27% dei casi. Il tasso di disoccupazione giovanile rimane ancora troppo elevato (25,5%) rispetto alle medie europee, ed è comunque il più alto della regione. Nel 2018 si registra un aumento dei contratti a tempo determinato 76,2% in provincia di Rimini che crea sfiducia per mancanza di sicurezza economica nel futuro.
EXPORT: Solo 22 aziende su 100 commercializzano abitualmente con l’estero, le altre lo fanno occasionalmente, tante aziende infatti non sono attrezzate a questo perché non sono ben strutturate e quindi sarebbero costrette a esternalizzare i servizi.
I PROSSIMI PASSI: La globalizzazione, Industria 4.0, l’innovazione tecnologica, la formazione, le modalità di vendita e di comunicazione e tutte le altre nuove forme di scambio economico commerciale, crescono, si evolvono e cambiano, continuativamente. L’impresa, il lavoro, la scuola ed il welfare dovranno plasmarsi e “muoversi” in modo coordinato, se vogliono garantire una crescita economica commisurata e capace di rispondere alla domanda dei mercati. La nostra qualità enogastronomica ha una capacità di esportazione minima rispetto alle reali potenzialità dei nostri prodotti. L’istruzione svolge un ruolo vitale per rimanere competitivi sulla scena mondiale: bisogna saper parlare più lingue e aver la possibilità di studiare nuove tecniche di formazione all’estero. L’istruzione occupa un posto centrale nel piano di investimenti strategici della Ue (315 miliardi). La Romagna rispetto al resto della regione produce meno ricchezza, quindi ne distribuisce anche meno in salari e future pensioni.

Secondo Samorani “un buon amministratore locale deve farsi carico dei risultati di questa analisi con un forte impegno, perché è attraverso il lavoro che si accendono le speranze di un futuro migliore”. Il candidato annuncia un tavolo di lavoro con le parti sociali nel approfondire più dettagliatamente lo studio.