Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
meteoroby

Nuova perturbazione in arrivo, ancora una domenica piovosa

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 10 mag 2019 13:11 ~ ultimo agg. 13:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Continua la fase instabile di maggio determinato da un nuovo impulso perturbato NordAtlantico che nel fine settimana farà il suo ingresso sulla nostra penisola, portando con il consecutivo approfondimento un peggioramento marcato nella giornata festiva sulle regioni centro-meridionali. Verrà così a crearsi una circolazione ciclonica che nei giorni successivi oltre a portare un sensibile calo delle temperature, darà luogo a fasi di maltempo e condizioni d’instabilità.

Sulla nostra provincia si prevede un venerdì tutto sommato in compagnia di cieli sereni o al più contraddistinto da velature pomeridiane, mentre qualche addensamento più compatto potrà presentarsi sui rilievi. Sabato la nuvolosità andrà ad aumentare nel corso del pomeriggio, specie sui rilievi dove tra questi e le zone interne potrà aver luogo qualche sporadico piovasco. La giornata di domenica è prevista da molto nuvolosa a coperta e caratterizzata da precipitazioni che in alcuni casi potrebbero acquistare fenomenologia tra il moderato ed il forte, accentuando la possibilità di eventi grandinigeni, specie nelle zone interne Appenniniche.

Dopo un generale rialzo con punte oltre i 20 gradi, le temperature sono previste in flessione attestandosi attorno ai 14 gradi di massima. La ventilazione è prevista soffiare attorno ai quadranti meridionali per poi ruotare successivamente a quelli settentrionali rinforzandosi e mostrandosi sostenuta nelle zone montuose. Mare generalmente poco mosso ma con moto ondoso in aumento sino a divenire da mosso a molto mosso Domenica sera.

 

per approfondimenti meteoroby.com