Indietro
menu
dal 14 al 16 giugno

Mare di libri. Torna a Rimini il festival dei ragazzi che leggono

In foto: i ragazzi di 'mare di libri'
i ragazzi di 'mare di libri'
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 7 mag 2019 14:36 ~ ultimo agg. 14:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è un posto dove i giovani lettori per tre giorni possono sentirsi a casa. Un luogo dove gli autori si raccontano, dove incontrare altri appassionati di libri, dove poter scoprire nuove storie. E’ Il festival Mare di libri che torna a Rimini dal 14 al 16 giugno. Lo scorso anno è arrivato a contare 6.200 presenze ed eventi in gran parte sold out. Ad arricchire il festival dei ragazzi che leggono in arrivo tanti scrittori.

Nella cappella Petrangolini Michela Murgia, Simona, Vinci, Beatrice Masini e Licia Troisi leggeranno un racconto a loro indispensabile in una ideale antologia. Ascanio Celestini, accompagnato dalla Murgia, racconterà storie di “ordinario eroismo”. E poi incontri con Luigi Garlando, Tommaso Percivale, Frances Hardinge, Mark Lowery, Aidan Chambers, Davide Morosinotto, Alessandro Sanna, Giacomo Mazzariol, Silvia Vecchini e Sualzo, Antonio Dikele Distefano, Mino Milani, Pierdomenico Baccalario, Nicolò Govoni, Gabriele Clima, Laura Bonalumi, Sara Taylor, Kristina Ohlsson. Tra i temi forti che saranno al centro della dodicesima edizione l’ecologia, il valore della cultura, il riscatto sociale. Alla povertà educativa sarà dedicato l’evento di apertura, il 14 giugno, in cui la scrittrice Gigliola Alvisi e la direttrice di Save the Children italia Raffaella Milano racconteranno la vita di due donne che hanno lottato per sconfiggere questa piaga: Eglantyne Jebb, fondatrice di Save The Children, e Jella Lepman, fondatrice di Ibby, l’organizzazione che promuove la lettura infantile nel mondo. Lo stesso giorno Matteo Corradini, ebraista e scrittore, traccerà un ritratto di Anne Frank.

E poi reading dedicati alla poesia, letture ispirate dalla luna. Ritorna la proposta degli Speed date con gli editori a colazione: un format in cui i rappresentanti di alcune case editrici devono convincere i ragazzi, in pochissimi minuti, ad interessarsi a due dei titoli da loro pubblicati. E poi i premi: “Ciak, si legge!”, rivolto a giovani video maker e Mare di Libri, il riconoscimento al miglior romanzo per ragazzi del 2018 assegnato da una giuria di 10 giovani fortissimi lettori. E quest’anno in sintonia con il movimento ambientalista Fridays for future a cui anche tanti dei volontari del festival hanno partecipato saranno bandite le bottigliette di plastica sostituite da più longeve borracce.

il programma sul sito mare di libri