Questa mattina il comune di Verucchio sulla sua pagina facebook ha scritto, dopo un sorpalluogo col Comune di Poggio Torriana, Provincia di Rimini, Protezione Civile, Polizia Municipale e Carabinieri:La briglia lato monte è crollata ed ora la forza dell’acqua procede verso valle senza ostacoli di rallentamento. La situazione continua ad essere monitorata, l’amministrazione presente.

Nello specifico ha ceduto una parte della Traversa Marecchia (briglia) a valle del ponte che congiunge Verucchio a Poggio Torriana sulla SP 14. Si è immediatamente predisposta una task force di tutti gli enti coinvolti: Tecnici della Provincia di Rimini, del Comune di Verucchio e di quello di Poggio Torriana, della Protezione Civile e uomini della Polizia Municipale e dei Carabinieri hanno tenuto monitorata la situazione minuto per minuto e constatata l’assenza del rischio esondazione ma la presenza di una forte e veloce erosione del letto del fiume. Tutto l’iter è stato seguito personalmente anche dagli amministratori, la sindaca Stefania Sabba e l’assessore di competenza Luigi Dolci (unitamente al sindaco e vicesindaco del Comune di Poggio Torriana).

Nel pomeriggio di oggi è stata indetta in prefettura una riunione tra gli enti coinvolti e convocato per domani mattina un tavolo operativo per valutare il da farsi anche in ordine alle infrastrutture presenti sul posto (in primis il ponte).

Intanto scatta il codice Rosso per criticità idraulica per l’allerta dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile regionale emessa alle ore 12 di oggi e valida fino alla mezzanotte di mercoledì 15 maggio. L’allerta che riguarda diversi territori provinciali della regione tra cui anche quello della provincia di Rimini per criticità idraulica e per vento.