Indietro
menu
Rischio idrogeologico

Maltempo, Misano annuncia ordinanza per pulizia fossi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 mag 2019 16:48 ~ ultimo agg. 19:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rovesci e temporali sulla Romagna sono previsti per la giornata di domani, associati a vento sostenuto da nord-est. La protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla per criticità idrogeologica valida anche per il riminese. Allerta rossa invece in Emilia, dove preoccupano i bacini dei fiumi Secchia e Panaro.
Nel pomeriggio di ieri invece le precipitazioni in provincia si sono concentrate sulla Valconca e a Misano. Il sindaco Fabrizio Piccioni, accompagnato dai tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo nei punti critici. A giugno, in linea con quanto dichiarato ieri dal presidente della provincia Santi (vedi notizia), l’amministrazione misanese emanerà un’ordinanza per la pulizia dei fossi chiedendo ai privati un impegno concreto. Previsti anche controlli da parte della polizia locale per far rispettare le regole.

. La nota del comune di Misano

Questa mattina il Sindaco di Misano Fabrizio Piccioni accompagnato dai tecnici comunali in seguito all’ondata di maltempo che imperversa sul territorio da alcuni giorni, ha effettuato un sopralluogo nei punti critici di Misano al fine di monitorare con attenzione la situazione relativi agli equilibri idrogeologici del territorio e alla pulizia dei fossi nelle strade comunali.

Tale attività segue e si allinea alla proposta del Presidente della Provincia Riziero Santi che ha promosso la realizzazione di una task force pubblico – privata che avrà l’obiettivo di risolvere definitivamente un problema annoso di cui tutti si devono fare carico.

Per l’Amministrazione Comunale di Misano il tema della gestione della fragilità del territorio sia esso costiero che dell’entroterra rappresenta una priorità soprattutto in questo periodo dove i cambiamenti climatici sono radicali e all’ordine del giorno.

Già questa settimana saremo in campo per gli interventi urgenti e di messa in sicurezza e dalla prossima inizieremo con un intervento sistematico di pulizia e ricostruzione dei fossi di scolo delle acque meteoriche lungo le strade comunali– spiega il Sindaco di Misano Fabrizio Piccioni –. Nei primi giorni di giugno invece procederò a firmare un’ordinanza che avrà l’obiettivo di spingere i privati a regimentare le acque nei terreni agricoli e conto di fare rispettare le regole anche attraverso il controllo e l’intervento della Polizia Locale. Troppo spesso i regolamenti già in essere non vengono rispettati e per farlo penso sia opportuno un controllo più efficace e minuzioso”.