Indietro
menu
Il labstore itinerante

La Novarese rivive con Matrioska

In foto: la conferenza stampa
la conferenza stampa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 7 mag 2019 19:34 ~ ultimo agg. 8 mag 13:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna a Rimini nel fine settimana Matrioska, il laboratorio che mette in mostra le creazioni artigianali facendo rivivere luoghi abbandonati della città. Questa volta, la location è una ex colonia che ha visto sfumare negli anni passati importanti progetti di riqualificazione.

La colonia Novarese a Miramare riprende vita per la seconda volta in quasi 60 anni grazie a Matrioska, il lab-store itinerante giunto alla 15esima edizione. Dal 10 al 12 maggio, l’edificio costruito in epoca fascista, diventa il contenitore di idee e prodotti artigianali, con gli oltre 70 manifatturieri provenienti da tutta Italia, le dieci proposte enogastronomiche, i concerti, le conferenze di architettura e design, oltre agli spettacoli per i più piccoli. Il tutto tinto di rosa, perché sono ben 52 le artigiane donna, oltre il 70% del totale.

 

Questa edizione segna poi il record di progetti speciali collaterali all’interno dell’evento: ci sono gli stand di associazioni di volontariato come Ama il Mare, che raccoglie fondi per installare bidoni cattura-rifiuti nel porto di Rimini, Pacha Mama, che porta alla colonia il coraggio delle donne indiane, e Lazzaro 2.0, il progetto dedicato al vintage e all’usato della Caritas, ma anche le installazioni verdi di Giardini d’Autore. Matrioska fa rete anche fuori dalla Novarese: l’associazione il Palloncino Rosso, infatti, organizza tra sabato 11 e domenica 12 quattro eventi che vanno ad aprire in anteprima la stagione 2019 della colonia Bolognese, creando così una sorta di gemellaggio tra luoghi simbolo di Rimini che, dopo decenni di abbandono, tornano spazi vivi per la città.

www.matrioskalabstore.it