Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Hf Club

Il raduno "Per Le Terre di Paolo e Francesca" per la ricerca sulla Trisomia 21

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 21 mag 2019 00:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Pieno successo nonostante il maltempo per il raduno “Per Le Terre di Paolo e Francesca”, organizzato dall’Hf Club di Santarcangelo.

La manifestazione aveva finalità benefiche atte a raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Trisomia 21; infatti un corposo gruppo di partecipanti, partendo da Santarcangelo, ha raggiunto la Tenuta del Monsignore, sita su un colle nei pressi di San Giovanni in Marignano, dove si è riunito con ben trecento aderenti a varie associazioni che si occupano di persone affette dalla sindrome di Down.

A seguire le vetture storiche sono ripartite dal piazzale antistante l’azienda vitivinicola, con a bordo alcuni ragazzi e ragazze con problemi cromosomici, per raggiungere il vicino castello di Gradara, per poi fare ritorno alla base di partenza. Qui ci si è riuniti per il pranzo e per ascoltare le testimonianze di chi si deve confrontare con questa patologia genetica; di grande interesse l’approfondito e appassionato intervento del Prof. Pierluigi Strippoli dell’Università di Bologna, che ha illustrato lo stato degli studi e delle ricerche, passati e presenti, sulla Trisomia 21.

Al termine una lotteria per incrementare il livello di fondi raccolti, che serviranno per finanziare alcune borse di studio destinate a giovani ricercatori.

L’addetto Stampa
Fabio Villa