Indietro
domenica 17 marzo 2024
menu
Sabato 25 maggio

Giro del Monte e Notte Bianca: tutto pronto per l'edizione 2019

In foto: Il Giro del Monte 2018
Il Giro del Monte 2018
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 21 mag 2019 20:21 ~ ultimo agg. 20:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sale la febbre per l’edizione 2019 del Giro del Monte, in programma sabato 25 maggio nel centro storico di San Marino, con partenza e arrivo dalla Porta del Paese.

Già oltre 500 le iscrizioni pervenute on line, “un dato superiore a quello dello scorso anno – ha spiegato il presidente della Track & Field San Marino, Samuele Guiducci, il che ci induce ad essere ottimisti considerato che le iscrizioni on line proseguiranno fino al giorno prima della gara, mentre sabato sarà possibile iscriversi nel Piazzale Calcigni dalle 14:00 fino alle 18:30”.

Una manifestazione, quella riproposta a partire dal 2014 dalla Track&Field e dalla Giunta di San Marino per ridare vita all’evento che ha fatto la storia della Repubblica a partire dai primi anni ’70, resa possibile grazie al fondamentale supporto delle istituzioni: le Segreterie di Stato Istruzione e Sport, Territorio e Turismo e Sanità e le Giunte di Castello di San Marino e Borgo Maggiore.

“Impegno corale delle Istituzioni, dei partner privati e dell’Associazione Track&Field San Marino per un evento molto sentito da tutti i sammarinesi e che grazie alla Wellness Week sta attirando tanti appassionati del running e del movimento all’aria aperta a San Marino” ha ricordato il Segretario di Stato per l’Istruzione e lo Sport Marco Podeschi nella conferenza stampa tenutasi a Palazzo Graziani questa mattina.

In rappresentanza della Giunta di San Marino, il Capitano di Castello Tomaso Rossini ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: “Abbiamo da subito sposato questo progetto perché ci ha convinti. E’ in questi momenti di aggregazione che ci sentiamo orgogliosi di appartenere a questo Paese e mostriamo a tutti l’accoglienza tipica sammarinese. Una manifestazione ancor più sentita perché si sviluppa attorno al Monte, con il quale tutti i sammarinesi hanno un legame molto forte. Ringrazio la Track&Field e Samuele (Guiducci, ndr) per l’impegno che portano avanti. Come Giunta continueremo sempre a sostenere questa iniziativa, perché è valida e organizzata bene, ma anche perché rappresenta un momento condivisione e divertimento”.

Il presidente della Track&Field Samuele Guiducci ha ricordato come il supporto delle Segreterie di Stato, delle Giunte di Castello, delle Forze dell’Ordine e delle Aziende di Stato per i Lavori Pubblici e per i Servizi sia importante nelle varie fasi organizzative e operative e ha sottolineato anche il prezioso contributo degli sponsor.

Da quattro anni il Giro del Monte fa inoltre parte degli eventi della Wellness Week, la settimana del movimento e dei sani stili di vita promossa da Wellness Foundation, quest’anno a calendario dal 17 al 26 maggio. Dieci giorni di sport, benessere, arte, enogastronomia, natura e aggregazione in Romagna.

“Il Giro del Monte è stato il primo evento di San Marino ad essere stato accolto nella kermesse – ha spiegato Guiducci -. Si tratta di una sorta di ‘contenitore’ che conta circa 300 eventi in Romagna, selezionati sulla base di criteri e standard ben precisi e per noi è dunque motivo di vanto essere stati scelti. Grazie a questa collaborazione, negli anni passati abbiamo ricevuto riscontri importanti dalla Riviera e dai turisti, che sempre più legano la vacanza agli eventi sportivi e al benessere”.

Antipasto del Giro del Monte, che al suo interno prevede la gara podistica, la corporate run (sarà stilata un’apposita classifica per gruppi aziendali) e la semplice camminata, saranno anche quest’anno le gare giovanili e Special Olympics sul circuito cittadino di 300 mt, con la simpatica animazione di San Marino Comics.

La partenza del Giro del Monte è fissata alle 19, anticipata dalla parata della Banda Militare. Alle 20.30 si terranno le premiazioni (previsto anche un premio particolare, istituito dall’Associazione Porta del Paese, al concorrente o al gruppo che parteciperà alla gara vestito in modo più originale) e avrà inizio la festa vera a propria, con la cena sotto le stelle con lo street food a km0 sullo Stradone e la Notte Bianca con concerti live e Dj set fino a tarda notte.

Iscrizioni on-line aperte fino a venerdì 24 maggio sul sito web www.tfsanmarino.com poi il giorno dell’evento dalle 14:00 alle 18:30 nel Piazzale Calcigni.

PROGRAMMA GIRO DEL MONTE e NOTTE BIANCA
sabato 25 maggio 2019
RITROVO, ISCRIZIONI e RITIRO PETTORALI: dalle ore 14:00 alle 18:30 nel Piazzale Calcigni;
PARTENZA GARE GIOVANILI e SPECIAL OLYMPICS (300 mt): ore 17:00 da Piazza Sant’Agata a Piazzale Lo Stradone;
PARTENZA PODISTICA, CORPORATE RUN E CAMMINATA (7 Km): ore 19:00 dalla Porta del Paese;
ARRIVO: Porta del Paese;
PREMIAZIONI: ore 20:30, Piazzale Lo Stradone;
CENA SOTTO LE STELLE: street food dalle ore 20:00, Piazzale Lo Stradone, con Righi Chef Sartini, Monaldi Piadina e Cassoni, Giulietti Km0, Lyuke Bakery e Montegiardino Miele.
NOTTE BIANCA UNIRSM con CONCERTI LIVE e DJ SET dalle ore 20:30 fino a tarda notte, Piazzale Lo Stradone.