Indietro
menu
Bollette e polemiche

Caro bollette. Croatti (M5S): dispiaciuto da insinuazioni Federconsumatori

In foto: Marco Croatti
Marco Croatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 mag 2019 18:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nessun taglio per le tasse occulte in bolletta, anzi nuovi rischi di aumenti per i cittadini dopo la decisione del Governo di dirottare su Alitalia i fondi usati per le compensazioni di sistema. Federconsumatori ieri ha attaccato le scelte dell’esecutivo e ricordato le criticità sollevate nell’incontro con i parlamentari locali dopo l’esplosione del “caso bollette”. Dagli onorevoli però nessuna risposta, ha spiegato il presidente dell’associazione Graziano Urbinati (vedi notizia).
Ma il senatore del M5S Marco Croatti non ci sta. “Ho letto con un certo dispiacere e non senza stupore le critiche che Federconsumatori ha inviato alla stampa per accusare indistintamente i parlamentari locali di essersi disinteressati al problema del caro bollette – scrive – e delle istanze che ci sono state presentate dalla stessa associazione in occasione di un incontro avvenuto solo pochissime settimane fa”. L’onorevole ricorda l’incontro cordiale con Urbinati e conferma il proprio impegno sul tema. “Qualcuno forse crede – aggiunge – che un aspetto complicato e annoso come questo, con promesse disattese da tutti i governi precedenti, si possa risolvere in pochi giorni?” Croatti poi confessa “lo spiacevole sospetto di avere a che fare con una strumentalizzazione politica sotto elezioni. Spero ovviamente si tratti solo una impressione sbagliata”.
Nel merito della questione delle bollette – prosegue – segnalo che il governo si sta muovendo in modo molto incisivo per trovare soluzioni sulle componenti delle bollette: consumi e tassazione.
Ad esempio abbiamo incardinato un affare assegnato nella mia commissione di appartenenza Industria, Commercio e Turismo, per una risoluzione per il mercato energetico infragiornaliero: una importante modifica alle contrattazioni energetiche per ridurre il ricorso al MSD (mercato servizi dispacciamento), il cosiddetto ‘mercato di emergenza’ che ha prezzi 10/20 volte più alti e che incide profondamente sui costi in bolletta. Questa risoluzione potrà portare consistenti risparmi per i cittadini e maggiore competitività per le aziende. Riguardo alla tassazione proprio qualche giorno fa, il 29 aprile, sono intervenuto in aula in Senato, durante una discussione su questo tema, invitando maggioranza e governo a proseguire con forza l’azione di sostegno alle famiglie italiane che si trovano in situazione di grave disagio, andando ad aggredire proprio le pesanti voci che compongono le bollette. Ho avuto conferma che il Governo e il Ministero dell’economia
hanno nel mirino anche questo obiettivo. Perchè non è accettabile che oltre 9 milioni di italiani (dati Istat) si trovino in una situazione di povertà energetica tale da non potersi permettere di riscaldare la propria abitazione”.
E in conclusione “assolutamente nessuna intenzione di ‘tacere’ o di ‘nascondersi’ – afferma Croatti – su questi temi come insinua Federconsumatori”.