Indietro
menu
A Riccione

Biglietteria esternalizzata a scapito dei dipendenti. Sindacati contro Start

In foto: bus a Riccione
bus a Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 31 mag 2019 13:25 ~ ultimo agg. 13:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I sindacati di categoria FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI UIL denunciano quanto avvenuto per la biglietteria di Riccione, con l’esternalizzazione del servizio che un contratto comporterebbe condizioni peggiorative per i dipendenti.

“Il 21 maggio scorso, con una lettera di due righe, il dirigente delle risorse umane di Start ha informato le organizzazioni sindacali di aver appaltato il servizio di biglietteria di Riccione, per l’estate 2019, alla società Holacheck. Richiesto immediatamente un incontro, abbiamo avuto conferma di quanto era facile immaginare e cioè che, in questa operazione di esternalizzazione, ai lavoratori dipendenti della società appaltante non verrà applicato lo stesso contratto dei colleghi, bensì quello di Multiservizi che, neanche a dirlo, è peggiorativo rispetto a quello applicato in Start. Dunque, mansioni uguali con contratti diversi.

Di fronte alle rimostranze da parte sindacale – dicono i sindacati nell’intervento congiunto – “il dirigente ha risposto che la nostra è solo un’opinione. Chiedere il rispetto dei contratti, parità di condizioni a parità di mansioni nella stessa azienda, per il dirigente è un’opinione, ovviamente contraria alla sua”.

I sindacati giudicano” intollerabile tale comportamento e già abbiamo chiesto all’Azienda di poter discutere delle eventuali esternalizzazioni prima che si proceda in tal senso e che esse vengano comunque normate contrattualmente. Nello specifico chiediamo anche assicurazioni circa la collocazione del personale non più idoneo alla guida, adibito solitamente al lavoro in biglietteria”.