Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Sport e Salute

"Avvicinare i giovani allo sport: fine anno scolastico al Garden" contro drop out e obesità

In foto: Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 15 mag 2019 15:39 ~ ultimo agg. 16 mag 10:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un’iniziativa sociale per avvicinare i giovani allo sport e combattere il dilagante fenomeno del drop out e dell’obesità: è stato presentato mercoledì mattina al Garden Sporting Center “Avvicinare i giovani allo sport – Fine anno scolastico al Garden”, progetto ideato dalla Polisportiva con il sostegno del CONI e il patrocinio del Comune di Rimini con lo scopo di contrastare il trend negativo di abbandono della pratica sportiva di giovani e adolescenti, sempre più sedentari e lontani da uno stile di vita salutare.

Dal 15 maggio al 15 giugno 2019 il progetto consentirà a tutte le classi delle scuole elementari, medie e superiori del Comune di Rimini di festeggiare la fine dell’anno scolastico 2018/2019 presso il Garden Sporting Center, potendo utilizzare gratuitamente le strutture del centro: parco esterno di 37.000 mq, campi da beach, campi da calcetto e campo coperto da basket/pallavolo.

In tutte le mattinate dal 15 maggio al 15 giugno (eccetto sabato e domenica) una o più classi potranno accedere al centro sportivo per disputare tornei nei vari sport, giochi e attività varie, in totale sicurezza e con i propri professori per poter chiudere all’insegna dello sport e della salute l’anno scolastico.

“L’iniziativa nasce dalla presa di coscienza di alcuni dati piuttosto allarmanti che riguardano i nostri ragazzi – spiega il Dottor Ermanno Pasini, basti pensare che da un nostro studio interno su 440 bambini e adolescenti valutati il 35% è risultato sovrappeso e il 15% obeso, e stiamo parlando di ragazzi che fanno attività fisica. Nella nostra provincia rispetto ad altre si smette di fare attività sportiva un anno e mezzo prima (a 13 anni) e le motivazioni sono tante: c’è una responsabilità delle società sportive troppo alla ricerca della performance e del risultato, delle famiglie stesse che non danno il buon esempio, delle scuole in cui le ore di educazione fisica sono poche rispetto ad altri Paesi (7 al mese in Italia, 15 in Francia), dei medici e dei ragazzi poco motivati. Con questo progetto – conclude il Presidente della Polisportiva – vogliamo dare un segnale importante e avvicinare i giovani allo sport; lo sport è anche, e soprattutto, prevenzione, farlo nella fascia di età 6-18 anni ha un valore fondamentale per crescere in salute”.

“Siamo ben lieti di appoggiare questo progetto – continua Rodolfo Zavatta, delegato provinciale del CONI – che ben si sposa con la visione del CONI. I motivi dell’abbandono sportivo sono molteplici, è necessario che ci sia una crescita da parte del settore tecnico delle varie discipline, delle società e dei dirigenti per fornire agli atleti le giuste motivazioni per proseguire l’attività sportiva; a Rimini abbiamo un’ottima base, possiamo e dobbiamo fare di più”.

“Ringrazio il Garden per questa bella opportunità che abbiamo recepito più che volentieri – commenta l’Assessore alla Scuola e alle Politiche educative Mattia Morolli –. Dati recenti ci dicono che a Rimini 1/3 dei bambini è sovrappeso è quindi necessario fare qualcosa e questa iniziativa, come quelle messe in atto dal mio Assessorato, vanno in questa direzione. Nelle scuole stiamo curando sia l’alimentazione con menù specifici, sia lavorando per dare il giusto valore allo sport, un pilastro fondamentale per crescere in salute e un elemento imprescindibile dell’educazione”.

“L’iniziativa del Garden insieme al CONI e al Comune di Rimini vuole dare un messaggio forte – conclude Nicola Guastamacchia, direttore tecnico de Garden – festeggiando insieme ai propri compagni di classe e in un contesto ludico può essere il modo giusto per invertire il trend e tornare a fare crescere numeri e salute. Invitiamo tutte le scuole e tutte le classi di Rimini a sfruttare questa opportunità per far vivere una giornata sportiva ai ragazzi e avvicinarli alle varie discipline”.

Matteo Ortalli
Ufficio Stampa Garden Sporting Center