Indietro
menu
Rimini

Pagamenti ai fornitori prima della scadenza delle fatture

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 9 apr 2019 14:01 ~ ultimo agg. 14:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Passo in avanti del comune di Rimini nei pagamenti ai fornitori. Se nel 2013 l’indice era di 45,6 giorni oggi l’indice è di – 2,6, è quindi tornato, per la prima volta dopo cinque anni, ad essere negativo: cioè i pagamenti avvengono prima della scadenza delle fatture, in controtendenza rispetto a quello che accade a livello nazionale.

Un risultato che conferma la tendenza registrata da inizio anno, con un indice che è andato gradualmente contraendosi. “In una fase economica ancora critica, un Comune in grado non solo di essere puntuale ma di essere virtuoso nel saldare i propri impegni testimonia la volontà di sostenere nella maniera più concreta il mondo delle imprese – sottolinea l’assessore Gian Luca BrasiniPer la prima volta dopo anni l’indice torna ad essere negativo, a conferma di come siamo riusciti a consolidare una pratica virtuosa frutto di una riorganizzazione della spesa finanziaria avviata a inizio legislatura. Una strada che abbiamo intenzione di proseguire anche in futuro, proseguendo con opere e investimenti capaci di creare opportunità per il mondo produttivo”.

L’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti è costruito avendo come base i debiti di natura commerciale che il Comune ha nei confronti dei propri fornitori. L’indice si calcola attraverso una formula complessa che analizza i giorni effettivi che intercorrono fra la data di scadenza della fattura e la data di pagamento moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento