newsrimini.it

Nautofono, l’appuntamento per la “ripartenza”

Nautofono, l'appuntamento per la "ripartenza"ebbe essere inaugurato entro Pasqua. Il nautofono, donato all’Amministrazione dalla Consulta degli Operatori del Porto, era stato smontato sei anni fa. Con il cambiamento delle norme non era più previsto ma il Comune, per il suo valore simbolico (quello economico è di 5.300 euro), ha affrontato un tortuoso percorso burocratico per riattivarlo.

Rimini

L’inaugurazione era stata annunciata entro Pasqua ed arriverà proprio in tempo. Sabato alle 12 sul braccio di mare in fondo alla Palata con una breve cerimonia sarà inaugurato ufficialmente il nautofono, tornato sul porto dopo sei anni grazie al contributo della Consulta degli Operatori del Porto.

Non più necessario ai termini di legge, il nautofono – lo strumento che emette il caratteristico suono per orientare le imbarcazioni con la nebbia – è però visto come simbolo dell’identità marinara della città: per questo l’Amministrazione Comunale ha affrontato un complesso iter burocratico per poterlo riattivare.