Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
L'unico torneo giovanile del Barcelona

Macsy protagonista alla Barça Academy World Cup 2019

In foto: Il riminese Giacomo Ghinelli protagonista a Barcellona nel 2016
Il riminese Giacomo Ghinelli protagonista a Barcellona nel 2016
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 2 apr 2019 00:35 ~ ultimo agg. 14:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

BARÇA ACADEMY WORLD CUP – IL TORNEO INTERNAZIONALE DEL FC BARCELONA
Si svolgerà a Barcellona dal 15 al 18 aprile 2019 l’ottava edizione della Barça Academy World Cup, il Torneo Internazionale di tutte le Barça Academy del mondo organizzato dal FC Barcelona presso il Mini Estadi (a fianco del Camp Nou) e presso la Ciudad Esportiva (La Masia), la casa di Messi, dove si allena tutto il settore giovanile del FCB e la prima squadra.

L’unico torneo ufficiale giovanile organizzato dal FC Barcelona nel mondo. La cerimonia di apertura è prevista direttamente al Camp Nou, sul prato del tempio del Club più famoso al mondo. Tutti e cinque i continenti rappresentanti, 200 squadre partecipanti, 2mila giovani calciatori provenienti da tutte le Barça Academy ufficiali del FC Barcelona sparse nel mondo (Cina, Brasile, Nigeria, Abu Dabi, MessicoPolonia, Stati Uniti, Canada, Perù, Egitto, India, Giappone, Singapore, Svizzera, Australia, Marocco, Santo Domingo, Russia, Colombia, Autsralia solo per citarne alcune), tutti accomunati dal colore blau grana e dalla passione per l’FC Barcelona.

MACSY E TEAM ITALIA PROTAGONISTI
Nel 2019 Macsy con il suo Team Italia, alla quinta partecipazione, sarà ancora di più protagonista a Barcellona. Sarà infatti presente con ben 7 squadre del Team Italia: due ciascuna nelle categorie Under 8, Under 10 e Under 12; una nella categoria Under 14. 96 giovani calciatori italiani, una delegazione totale di 450 persone (compreso famigliari e amici), la più importante e nutrita del Torneo. Come al solito, i bambini sono stati selezionati dai tecnici della FC Barcelona tra gli oltre 800 che hanno partecipato ai Summer Camps ufficiali del FC Barcelona organizzati dalla società riminese Macsy in Italia nel 2018.

L’FC Barcelona ha voluto premiare, ancora una volta, Macsy per l’importanza e lo sviluppo in termini qualitativi e numerici del progetto “Barça Camp Italia” che è diventato il più importante fra tutte le analoghe esperienze nel mondo per il Club catalano. Un riconoscimento a Macsy, a Symon Buda e Simona Cenci, per il lavoro e il successo ottenuto in questi anni, difatti divenuti partner e punto di riferimento prioritario del Barça in Europa.

CHAMPIONS LEAGUE: BARÇA-UNITED
Quest’anno sarà particolarmente fortunato. L’urna di Nyon ha infatti regalato a tutti i partecipanti alla Barça Academy World Cup la possibilità di potere assistere ai quarti finali di Champions League. Martedì 16 aprile, alle ore 20.45, è programmata la gara di ritorno dei quarti di finale tra FC Barcelona e Manchester United. Proprio nelle giornate di svolgimento della Barça Academy World Cup. Un’occasione unica per vedere dal vivo i campioni del Barça e quelli dello United, nella splendida cornice del Camp Nou, nella competizione per Club più prestigiosa al mondo.

TANTI BAMBINI SELEZIONATI AL BARÇA CAMP DI SAN MARINO
Anche per l’edizione 2019, come negli anni passati, saranno tanti i giovani calciatori romagnoli (e non) che hanno partecipato all’edizione 2018 del Camp del FC Barcelona svoltosi a San Marino che parteciperanno con il Team Italia alla Barça Academy World Cup. Un numero elevato (12), che praticamente conferma quello dello scorso anno, per un singolo Camp che dimostra il buon livello tecnico raggiunto dal Barça Camp sammarinese. Ma i giovani calciatori presenti sul Titano, durante la settimana di Camp, si sono distinti non solo per gli aspetti tecnici, ma anche per il comportamento tenuto dentro e fuori dal campo, durante la settimana di Camp, valori ben più importanti di quelli prettamente sportivi per la metodologia e la filosofia della Cantera del FC Barcelona.

IL PROGRAMMA BARÇA CAMP ITALIA 2019
I Camp targati FC Barcelona organizzati da Macsy Srl sono gli unici Camp ufficiali del FC Barcelona in Italia. Si tratta di 6 giorni di lavoro intensivo incentrato sul calcio e sui colori blaugrana, rivolti a ragazzi e ragazze dai 4 ai 16 anni, sotto la guida diretta e costante, sul campo, degli allenatori ufficiali del FC Barcelona, che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona per dirigere in campo gli allenamenti. Il Programma Italia dell’estate 2019 prevede 11 tappe: Chieri (TO); Milano; Livigno (SO); Cagliari; Tavarnelle Val di Pesa (FI); Bari; Napoli; Roma; san Marino; Castelnuovo del Garda (VR); Bressanone (BZ).

Info e prenotazioni su www.barcaacademy.it.

A LUGLIO 2018 TORNA L’FCB ESCOLA FOOTBALL CAMP SAN MARINO
L’FC Barcelona Camp tornerà ancora a San Marino la prossima estate, dal 15 al 20 luglio 2018. Un’occasione unica da non perdere assolutamente. Anche la prossima estate, coloro che parteciperanno al Camp di San Marino avranno quindi la possibilità di essere selezionati dai tecnici catalani per far parte del Team Italia 2020 e partecipare così, al pari dei loro amici, all’edizione 2020 della Barça Academy World Cup, che si svolgerà sempre a Barcellona.

Info e prenotazioni su www.barcaacademy.it/SAN MARINO.

“Non vediamo l’ora ti tornare ancora una volta a Barcellona con il Team Italia – sostiene Simona Cenci, Amministratore Unico di Macsy -. Quest’anno il Team e tutta la delegazione Italia, con ben 7 squadre partecipanti (caso unico al Torneo) e oltre 450 persone (compresi famigliari e amici) sarà la più importante e numerosa di tutta la Barça Academy World Cup 2019. Il nostro lavoro organizzativo per mettere insieme tutte le squadre, con bambini e famiglie che arriveranno da ogni angolo d’Italia, è stato veramente impegnativo, ma siamo orgogliosi e felicissimi del risultato finale. Anche quest’anno le squadre del team Italia saranno molto competitive, ma la cosa più importante, al di la del risultato sportivo, sarà per tutti i bambini vivere una esperienza unica che siamo sicuri si ricorderanno per tutta la vita. E questo è una cosa che ci ripaga di tutto il lavoro svolto. Vorrei a questo proposito ringraziare personalmente le tante società professionistiche italiane, di Serie A, Serie B, Lega Pro, che hanno dato la possibilità a molti de loro ragazzi tesserati di partecipare a questa bellissima esperienza, seppure impegnati nella loro programmazione calcistica annuale. Come sapete, tutti gli anni, ai nostri Barça Academy Camp partecipano molti bambini provenienti da queste società e senza questa disponibilità e sensibilità da parte dei loro Dirigenti non sarebbe per noi possibile formare le squadre del Team Italia. L’augurio è che anche questa estate, numerosi bambini decidano di passare una settimana con noi e con l’FC Barcelona in tutte le tappe del nostro Programma 2019. Ma sono sicura che sarà cosi”.