Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Lunedì un caffè con il nuovo libro di Michele Marziani

In foto: dalla copertina
dalla copertina
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 6 apr 2019 10:53 ~ ultimo agg. 11:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In attesa del programma della prossima edizione, la rassegna “Un libro per the” propone lunedì 8 aprile alle 18.30 al Pourparler di Piazza Mazzini un incontro col giornalista e scrittore riminese Michele Marziani che presenterà il suo nuovo libro “Il suono della solitudine. Piccole storie da raccontare a te stesso” (Ediciclo Editore)

In questa occasione, il Pourparler lounge bar e ristorante che compie  8 anni di attività, festeggerà con tutti coloro che si presenteranno offrendo una tazzina di caffè.

L’introduzione all’incontro:

Marziani presenta il 93 pagine in cui riflettere sul senso della solitudine, non filosofeggiando su teorie astratte ma raccontando una solitudine scelta e voluta, conquistata con fatica e che si rivela un privilegio per pochi.

Marziani parte dal presupposto che “il segreto non è piacere agli altri, ma vivere come piace a te”, per poi sviluppare l’idea che vivere in modo solitario aiuti ad avere meno paura del mondo e ad essere più liberi e più desiderosi di fare le cose. È una dimensione che non è per tutti. Occorrono fortuna e buona salute, ma non sono requisiti sufficienti. La solitudine bisogna conquistarla, essere disposti a pagarla, amarla. Trovare il coraggio di stare in equilibrio su un abisso, su un vuoto dove si può precipitare in ogni attimo e finire nel mondo dei soli. La solitudine è un cammino su una fune, verso una vita più ricca, più autentica, per la quale vale la pena di spendersi, ma dove ogni passo va fatto con sorriso e consapevolezza.

Durante l’incontro l’autore dialoga con Elena Giulianelli, libraia e autrice del blog www.motrama.it.

Ingresso libero, si consiglia la prenotazione al 0541/781685.