giovedì 21 novembre 2019
menu
Rimini Baseball

Lo Junior Rimini all'arrembaggio della Serie B assieme a Erba Vita Group

In foto: Erba Vita Junior Rimini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 apr 2019 15:29 ~ ultimo agg. 17:55
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Print Friendly, PDF & Email

Sarà l’Erba Vita Group Junior Rimini a mantenere viva l’importante tradizione del baseball riminese.

Dopo l’uscita di scena della squadra di Serie A, saranno i ragazzi della categoria Juniores della A.S.D. Junior Rimini Baseball Softball a rappresentare Rimini in Italia nell’ostico campionato di Serie B federale. Non essendoci limiti di età nel Campionato di Serie B, gli Juniores dei Pirati si confronteranno con giocatori più grandi ed esperti.

La formazione riminese sarà la più giovane del campionato, con un’età media di 19 anni. Coach Giampiero Tognacci e Andrea Evangelisti schiereranno ragazzi nati tra il 2002 e il 1984. Proprio il più ‘’grande’’ di tutti sarà l’asso nella manica dei Pirati: Riccardo Bertagnon, tre volte campione italiano in Serie A e capitano dei Pirati riminesi.

La tradizione sportiva riminese non scomparirà anche grazie alla passione della famiglia Valducci, al timone di Erba Vita Group, azienda di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, che da alcuni anni sostiene il settore giovanile. Basti pensare che la Lega Italiana Baseball (LIB) venne costituita nel 1948 (al tempo erano presenti appena 5 squadre) e la prima squadra di Rimini (la Libertas) nacque nel 1949!

La società A.S.D. Junior Rimini Baseball Softball venne fondata nel 2014 da un gruppo di genitori per gestire e sviluppare il Settore Giovanile del Rimini Baseball che oggi conta circa 120 ragazzi dagli 8 ai 18 anni d’età. Proprio l’indipendenza dalla società che gestiva la Serie A ha permesso ai ‘Piratini’ di salvarsi dal tracollo della ‘prima squadra’.

Una gestione separata che è da sempre sinonimo di vicinanza alle famiglie degli sportivi e al tessuto imprenditoriale locale. Tanto che da un paio di anni Erba Vita Group è main sponsor della squadra di ‘Serie B federale’ del Rimini Baseball.

Quest’anno la Serie B parteciperà a un Campionato di alto livello con quattro gironi da otto squadre. La regular season inizierà il 13 aprile e terminerà il 28 luglio. Le prime due squadre classificate di ogni girone si qualificano per i playoff che iniziano con la disputa delle semifinali al meglio delle cinque partite. Solo due squadre potranno accedere alla Serie A.

L’Erba Vita Group Junior Rimini se la vedrà con le formazioni del Girone C: Cupra Montana, Unione Picena, Foggia, Potenza Picena, Foggia, San Lazzaro, Fano e Nuova Riccione. La prima partita si svolgerà sul campo di casa contro la squadra di Cupra Montana domenica 13 aprile alle ore 10.00 e alle ore 15.00.

“I nostri ragazzi scenderanno in campo preparati e combattivi – ha affermato il presidente, Francesco Zucconiin questi anni la squadra di Serie A e le giovanili hanno lavorato in stretto rapporto tra loro. Abbiamo cresciuto giocatori di qualità e abbiamo investito su ottimi allenatori. Basti pensare che la categoria Under 18 ha raggiunto le finali nazionali per due anni consecutivi e lo scorso anno abbiamo piazzato alle Final four di girone ben tre categorie: Under 12, 15 e 18. Siamo stati l’unica società in Italia ad aver ottenuto un risultato così. Inoltre, ogni anno sempre più giocatori partecipano alle selezioni regionali e nazionali ed un nostro giovane lanciatore, Francesco Ridolfi è stato selezionato per un camp negli States la scorsa estate”.

Notizie correlate
di Icaro Sport   
di Icaro Sport   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna