Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Basket D

La Dany Riccione vince il derby con la Stella Rimini e conquista la salvezza diretta

In foto: I Dolphins festeggiano la salvezza
I Dolphins festeggiano la salvezza
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 29 apr 2019 11:23 ~ ultimo agg. 11:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DANY DOLPHINS RICCIONE-POL. STELLA RIMINI 86-72

IL TABELLINO
DANY RICCIONE: Cruz 7, Diagne 6, Medde 7, Pierucci 15, Amadori 12, Chistè 3, Buscherini, Serafini 2, Mazzotti 30, Stefani 4, Zavatta. All. Ferro.

POL. STELLA: Casoli, Tonti, Semprucci, Amadori, Egbutu 1, Verni, Naccari 7, Bomba 16, Guerra, Pinto 16, Quartulli 8, Del Turco 24. All. Casoli.

ARBITRI: Imperatore di Salsomaggiore e Spocci di Parma.

Parziali: 19-20, 34-38, 66-54.

CRONACA E COMMENTO
La Dany Riccione non fallisce l’appuntamento più importante della stagione, vince il derby con la Polisportiva Stella Rimini (86-72) e si assicura la permanenza diretta in categoria senza passare dalla roulette dei playout. Un risultato importante per la società del presidente Barosi, ottenuto schierando il roster più giovane dell’intero panorama emiliano-romagnolo di serie D regionale e grazie all’applicazione di un gruppo forgiato dai coach Maurizio Ferro e Massimo Darderi con la decisiva collaborazione di qualche “veterano”.

Serviva solo vincere contro la Stella Rimini nell’ultima partita di regular-season e i Dolphins ce l’hanno fatta non senza soffrire, un po’ il prevedibile leit motiv di un’intera stagione che anche per questo alla fine lascia in casa biancazzurra tanta soddisfazione. I “cugini” riminesi hanno dato filo da torcere chiudendo avanti il primo tempo (34-38) dopo 20 minuti all’insegna dell’equilibrio e della tensione, ovviamente soprattutto in casa riccionese. E’ stato poi il terzo periodo a indirizzare il derby sulla strada della Dany, capace di confezionare un parziale da 32-16 in un crescendo di entusiasmo che ha logicamente contagiato i tanti tifosi presenti alla palestra di via Forlimpopoli.

Protagonista indiscusso della serata proprio uno dei gioielli riccionesi, Alessio Mazzotti, autore di una prova da
autentico Mvp con 30 punti (6/10 da due, 6/7 nelle triple) e 8 palle recuperate. L’ultimo quarto è poi servito ai ragazzi di coach Ferro ad amministrare il vantaggio e a portare in porto un successo (86-72) che gratifica il prezioso lavoro di tutto lo staff riccionese all’opera dalla fine della scorsa estate.

La classifica finale, relativamente alla zona salvezza, recita dunque Dany Riccione, Pol. Stella e Pianoro 22 punti, PGS Welcome Bologna 20, International Imola 14, Happy Basket Progresso 8. Ai playout salvezza vanno Welcome Bologna e Imola, per Riccione invece è tempo di festeggiare.