Indietro
menu
Con l'Unione Italiana Ciechi

"Il buio è servito". Alle Befane due appuntamenti per capire chi non vede

In foto: la locandina
la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 6 apr 2019 11:55 ~ ultimo agg. 12:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alle Befane Shopping Centre di Rimini sono in programma questa settimana due eventi di “IL BUIO È SERVITO Tour… Il gusto non ha bisogno della vista”, per esplorare l’universo sensoriale dei disabili visivi.

Il primo è un evento riservato alle scuole di primo e secondo grado di Rimini e provincia: da lunedi 8 a venerdì 12 aprile, “Merenda al buio… da non vedenti”, per capire il valore della luce e per conoscere “da dentro” il mondo di chi la luce non può davvero vederla mai. Per tutta la durata della merenda, i bambini dovranno indossare una mascherina oscurante, che riceveranno al loro arrivo, e saranno assistiti e serviti da camerieri non vedenti. Senza l’uso della vista, i partecipanti si renderanno presto conto di come olfatto e gusto li aiuteranno a distinguere i cibi e, grazie a udito e tatto, la mente riuscirà ad elaborare e memorizzare le relative posizioni di sala, tavolo, cose e persone. L’appuntamento con le scuole prevede: Lezione di Braille (linguaggio dei non vedenti); “Intervista al buio” – 10 bambini scelti dai docenti, potranno rivolgere delle domande ai ragazzi dell’associazione UIC di Rimini; Prova degli “occhiali che simulano la ipovisione”, che i bambini, una volta tolta la mascherina, potranno indossare per comprendere un’altra malattia, oltre alla cecità.

Il secondo appuntamento importante sarà giovedì 11 aprile, “Cena al buio” presso la food court del centro. Anche in questo caso, i convitati riceveranno una mascherina e potranno cenare serviti da camerieri non vedenti. Per prenotare: info@cenaalbuio.eu o WhatsApp 349/4419268.
Recarsi, dalle ore 19,00 di giovedì, presso la ristorazione (turni ogni 30 min circa) Il costo è di 15 euro, dieci per chi ha la Be-Fan Card (la differenza di 5 euro sarà devoluta dal Centro)
Parte del ricavato sarà dato in beneficienza all’Associazione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Rimini

Il presidente della UICI di Rimini, Pier Domenico Mini, spiega: “E’ un momento speciale rivolto alle persone che hanno il piacere e la curiosità di vivere un’esperienza particolare e davvero indimenticabile che li porterà a scoprire il valore degli altri sensi oltre a quello dominante, la vista. Un’occasione unica per assaporare i profumi, aromi e sapori del cibo”.

Il direttore del Centro Le Befane, Massimo Bobbo, parla di “Una opportunità per potersi avvicinare un pò al comprendere le sensazioni, le difficoltà e le esperienze di chi purtroppo non ha l’uso della vista, provando ad immedesimarsi in uno dei momenti della giornata in cui la mancanza, di uno dei cinque sensi, viene compensato dall’affinarsi di altri… e questa iniziativa sarà anche utile per dare un piccolo supporto alle associazioni che ci tengo a ringraziare per la preziosa collaborazione.”

Meteo Rimini
booked.net