Indietro
menu
Contro le sanzioni

I gruppi per la libertà vaccinale contro l'ordinanza firmata da Gnassi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 29 apr 2019 11:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I gruppi romagnoli per la libertà di scelta vaccinale in campo contro l’ordinanza firmata dal sindaco di Rimini che prevede sanzioni fino a 500 euro al giorno per le famiglie che continueranno a mandare i figli non vaccinati a nidi e scuola dell’infanzia. “Una presunta inadempienza tuttora da dimostrare” scrivono i gruppi “Il provvedimento è ingiusto,
lesivo dei diritti dei fanciulli e rischia di procurare un danno profondo al loro percorso educativo, di crescita e di socializzazione. L’ordinanza, colpendo una minima parte della popolazione, non pare possa salvaguardare la salute pubblica e oltretutto non vi è nemmeno alcun controllo sul personale ammesso nelle strutture scolastiche (docenti,
ATA, genitori, esterni) che questo sia immunizzato per le malattie oggetto del provvedimento”.

Inoltre – scrivono, contestando le notizie di possibili epidemie da morbillo -, dal monitoraggio sul morbillo svolto dall’Istituto Superiore di Sanità, non si riscontrano situazioni che possano giustificare un provvedimento del genere: nel primo trimestre 2019 sono stati rilevati 69 casi in regione, media che riportata su Rimini si tradurrebbe in circa 9 casi all’anno. Appare quindi ancor più inaccettabile e forzata la decisione di Gnassi e della giunta di colpire famiglie che chiedono libertà di scelta e/o hanno intrapreso un percorso con ASL per ottenere informazioni complete, chiare ed esaustive al fine di ottemperare alla legge rispettando l’interesse primario: la salute dei bambini”.

Per poi porre il problema sul periodo turistico e sulle persone che arriveranno in Riviera e nelle strutture ricettive “Che azioni ha in mente l’amministrazione? Le strutture ricettive dovranno richiedere certificati vaccinali per le prenotazioni o i turisti rischieranno multe?

Il comunicato porta la firma di Art. 32 Libertà e Salute Comitato Faenza, Articolo 32 Rispetto della Persona Umana Vallata del Savio, Cesenatico Libera Scelta, Comitato per il Libero Consenso alle Vaccinazioni area Cesena e Limitrofi, E Pur Si Muove Coordinamento di Genitori per la Libertà di Scelta Rimini e Provincia, Genitori di Cervia per La Libera Scelta, Libero x Tutti Forlì, Libertà di Scelta Bellaria.