Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Basket C Silver

Dulca Angels-Olimpia Castello 79-72

In foto: La presentazione degli Angels (foto Alfio Sgroi)
La presentazione degli Angels (foto Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 28 apr 2019 11:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dulca Angels-Olimpia Castello 79-72

IL TABELLINO
Angels: Zannoni 12, Colombo 14, Lucchi 6, Fusco 9, Russu 5, Raffaelli 6, Fornaciari 15, De Martin 12, Adduocchio ne, Massaria ne, Riva ne, Buzzone ne. All. Evangelisti.

Olimpia: Sangiorgi 7, Dall’Osso 7, Procaccio 4, Pedini, Benedetti 13, Lallane 12, Parenti, Trombetti 6, Mazza 23. All. Regazzi.

Arbitri: Boccia, Romanello.

Parziali: 14-18 31-45 60-62 79-72.

Note. Spettatori: 350 circa.

CRONACA E COMMENTO
Dopo un primo tempo giocato alla Clark Kent, in maniera anonima quasi remissiva nel secondo tempo i Dulca Angels si cambiano d’abito si vestono con il mantello da Superman e ribaltano una partita che sembrava destinata verso una facile vittoria degli ospiti.

Già dalle prime battute Olimpia Castello in piena lotta per conquistare un posto nei playoff fa vedere tutta la sua forza. Il due metri abbondanti Sangiorgi è un rebus per i lunghi Clementini e spalleggiato dall’esperto Trombetti porta subito gli ospiti sul 10 a 4 provocando il timeout di Evangelisti. Zannoni e Fusco non ci stanno e riportano a contatto i Dulca ma Lallane da tre punti riporta avanti gli ospiti che chiudono il primo quarto sul 18 a 14.

Nel secondo quarto Olimpia scappa via grazie ad una difesa a zona che segue i tagli e imbriglia l’attacco Santarcangiolese oltremodo impreciso nelle conclusioni da fuori. Mazza segna ripetutamente mentre gli Angels hanno qualcosa solo da Colombo e da Raffaelli che colpisce da tre. Il nervosismo è palpabile e Fusco è costretto a uscire per tre falli dopo un tecnico per proteste. Al termine del quarto sul 45 a 31 per i giocatori di Coach Regazzi la partita sembra già pienamente indirizzata complice anche un clima irreale di rassegnazione all’interno del palazzo che oltre i giocatori di casa coinvolge tutto il pubblico.

Invece, come abbiamo già anticipato, alla ripresa delle ostilità i padroni di casa subiscono una metamorfosi e con orgoglio e determinazione cominciano finalmente a rendere la vita difficile a Castel San Pietro. L’emblema della trasformazione è Russu che, evanescente nel primo tempo, comincia la ripresa con una schiacciata in contropiede e una tripla (prima di commettere il quarto fallo) suonando la carica e accendendo il tifo all’interno del Pala Sgr. Olimpia non ci sta e colpisce da fuori con Mazza e Benedetti, ma in difesa gli Angels sono un’altra cosa e la fiducia in attacco pare ritrovata. Così azione dopo azione tutti i componenti degli Angels a turno si ergono a protagonisti: Fornaciari comincia a segnare, De Martin e Zannoni sono perennemente un pericolo per gli avversari costretti spesso al fallo per cercare di limitarli. Una menzione speciale va data a capitan Fusco, che ferma il pericoloso Trombetti e lo obbliga a diverse conclusioni sbagliate nonostante i problemi di falli. Sul finire del quarto poi con una palla recuperata di Raffaelli e il successivo assist di Zannoni, Fornaciari schiaccia nel canestro il meno due sul 62 a 60 ospite.

È proprio a inizio ultimo quarto Fornaciari con una tripla da 7 metri a dare il primo sorpasso dei padroni di casa, in un clima di ritrovata fiducia. La squadra di Regazzi non ci sta e ribatte con Mazza e Benedetti riportandosi di nuovo avanti di 5 punti. Sarà allora Colombo a ergersi a protagonista in questa fase con un paio di canestri in acrobazia mentre dall’altra parte Fusco spazza via tutto il possibile (saranno 12 i rimbalzi raccolti al termine) e Castello comincia a cedere. Il gioco a due Fornaciari Fusco a 5 dalla fine sancisce di nuovo il sorpasso sul 70 a 68 obbligando Olimpia al time-out. Santarcangelo finalmente precisa ai liberi continua la sua marcia mentre Castel San Pietro con Benedetti e Procaccio sbaglia tiri facili da fuori, l’inerzia è ora tutta per i clementini ed è ancora Colombo a insaccare nel canestro dando a 1 minuto e 30 secondi dalla fine 6 punti di vantaggio. Timeout Regazzi e sulla successiva azione Procaccio sbaglia da sotto mentre i Dulca spezzano i raddoppi del pressing avversario e Zannoni può servire l’assist del più 8 a Fornaciari che a 50 secondi dalla fine chiude, di fatto, la contesa.

Punteggio finale 79 a 72 per gli Angels, che consolidano il secondo posto. Basterà quindi conquistare una sola vittoria tra la trasferta sul campo del Rebasket di sabato prossimo e l’impegno casalingo, all’ultimo turno, con il Grifo per avere il fattore campo sempre favorevole nei prossimi ormai imminenti play off.