Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Basket Giovanile

Crabs. L'Under 14 Elite al Trofeo Enrico Garbosi. E ora il Memorial Claudio Papini

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 apr 2019 14:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come ogni anno i Granchi U14 si sono recati a Varese durante le Feste Pasquali per partecipare al Trofeo Enrico Garbosi. Lo storico torneo giovanile è giunto alla sua 40esima edizione e da decenni riunisce giovani cestisti provenienti dalle varie regioni italiane e dall’estero.

Il torneo si è svolto su quattro giorni e ha visto partecipare diverse 24 squadre, che si sono sfidate già nella giornata di venerdì 19 con l’obiettivo di qualificarsi per il Girone Gold.

Robur et Fides 80-37 Seriana Basket
Urania Milano 79-28 Zimetal Fortitudo AL
B. 7 Laghi Gazzada 105-20 Varese B
Pall. Buguggiate 25-105 Leoncino Mestre
Bnei Herzelya Israele 86-67 Here You Can Pavia
Lugano Basket (CH) 57-100 Petrarca Padova
Basket Lonate 35-121 Bluorobica
Valceresio Arcisate 69-86 Basket Rimini Crabs
Polisp. Daverio 24-100 Aurora Desio
Tirana 19-176 Frenchy Phenoms
Sportlandia Tradate 33-110 Pallacanestro Varese
LBL Caserta 57-112 Vigodarzere PD

Dopo la prima giornata le 12 squadre vincitrici si sono qualificate per il Girone Gold, con l’obiettivo di raggiungere la finale, mentre le 12 squadre uscite sconfitte hanno partecipato al Girone Silver. I Granchi hanno battuto Valceresio Arcisate (69-86) con una buona prestazione di squadra in cui è spiccata la performace di Nascimento, Stefanov, Baldisserri, Tomasetig e Rinaldi.

Sabato mattina i Crabs hanno battuto Blu Orobica 83 a 93, in una partita iniziata immediatamente a favore dei riminesi che hanno ottenuto un vantaggio di 30 punti già alla fine del terzo quarto, poi una gestione della partita volta a risparmiare le forze per la partita del pomeriggio ha permesso alla squadra avversaria di recuperare ben 38 punti nell’ultimo quarto, ma la vittoria non è mai stata messa in discussione.

Nel pomeriggio i Granchi hanno sfidato Leoncino Mestre in una partita combattuta e caratterizzata dalla stanchezza e dai contatti fisici. All’inizio sono i biancorossi a prendere in mano le redini del gioco, ma nel secondo quarto la squadra di Venezia riesce a ricucire il divario e si porta in vantaggio. La partita continua in perfetto equilibrio, e alla fine della terza frazione sono i Crabs in vantaggio di un punto. Alla fine arriva una sconfitta (77 a 71) nonostante la grande prestazione di Nascimiento (23 punti e 14 rimbalzi) e di Baldisserri (17 punti).

L’ultima partita della domenica vede un inizio discreto con i Granchi in vantaggio 8 a 2, ma poi la partita passa nelle mani della selezione francese, che conduce la partita fino alla vittoria finale.

I Crabs sono rimasti a Varese anche lunedì per partecipare alla cerimonia di chiusura del torneo dopo la finale tra Robur et Fides e la Pallacanestro Varese. Alla conclusione del torneo la squadra di Ciro Luongo e Gordan Firic è ripartita alla volta di Rimini per partecipare al XIII Trofeo Papini.