Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Concerto il 20 aprile

Chiara Raggi presenta "Blua Horizonto": prima italiana a cantare in esperanto

In foto: Chiara Raggi (ph. Ivan Tiraferri)
Chiara Raggi (ph. Ivan Tiraferri)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 15 apr 2019 11:47 ~ ultimo agg. 12:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La cantautrice riminese Chiara Raggi ( conduttrice della rubrica Cantautore [Femmina] ogni mercoledì nella trasmissione di Icaro Tempo Reale) torna sul palco a presentare il suo nuovo lavoro “Blua Horizonto”. E‘ la prima cantautrice italiana a cimentarsi con l’esperanto. 

La presentazione sabato 20 aprile alle 21.30 al Teatro Edimar di Viserba (via Pietro Mascagni, 7). Il concerto è inserito nell’ambito dell’Internacia Junulara Festivalo 2019 (Festival internazionale dei Giovani Esperantisti) ed è in collaborazione con la Pro Loco di Viserbella.

Con Chiara Raggi (voce e chitarra) saliranno sul palco Massimiliano Rocchetta al pianoforte, Peppe Conte alla chitarra, Piero Simoncini al contrabbasso e Michele Iaia alla batteria.

Blua Horizonto è l’album d’esordio di Kjara (Chiara Raggi) nel panorama della musica e della cultura esperantista, prodotto dalla FEI-Federazione Esperantista Italiana e Vinilkosmo, storica etichetta francese che da 35 anni produce e promuove la musica in esperanto. Si tratta di 10 canzoni in cui Chiara mescola la canzone d’autore con il jazz e la world music. Registrato tra l’Italia e New York, questo album vanta la collaborazione di musicisti di fama internazionale, provenienti da mondi musicali e geografici lontani, dal Brasile alla Grande Mela, attraverso la tradizione cantautore italiana. Blua Horizonto è un album scritto con i piedi nell’acqua, vicino al mare, un elemento importante nella poetica di Kjara insieme al tema del viaggio, alla ricerca della bellezza, dentro e fuori da noi. Questo album è un viaggio nell’esistenza umana e racconta passaggi di vita e sentimenti che abitano il cuore dell’uomo.

Chiara è l’unica cantautrice in Italia ad aver scelto l’esperanto come un’altra espressione della propria musica, perché affascinata dalla musicalità della lingua e da ciò che rappresenta per lei: un’idea di uguaglianza e una libertà espressiva forte e unica.

Il Festival internazionale dei Giovani Esperantisti (a Viserbella di Rimini dal 17 al 23 aprile 2019) è aperto a tutti, sia a chi conosce già l’esperanto, sia a chi avrà la curiosità di scoprirlo per la prima volta. Tra i partecipanti ci sono tanti ragazzi tra i 20 e i 30 anni di 15/20 paesi diversi che utilizzano l’esperanto per comunicare e chattare su vari argomenti, indipendentemente dal loro livello linguistico.

Ingresso libero.

BIO CHIARA RAGGI

Chiara Raggi è una cantautrice, autrice, chitarrista e compositrice italiana.

Finalista al Premio Nazionale Bianca D’Aponte 2018 dedicato alla canzone d’autrice, vince il Premio Suoni dall’Italia consegnatole da Mariella Nava che le propone di entrare a far parte della sua etichetta discografia “Suoni dall’Italia”.

Ha all’attivo due album e un singolo: Molo 22 (2009), Disordine (2015) e Lacrimometro (2017)

Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Lettimi” di Rimini, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” e si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009. Ha all’attivo: tre album in lingua italiana: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Lacrimometro (2017).

È interprete e autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina] che è approdata in tutti i Cinema Multisala Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” e anche in televisione su ICARO TV, canale 91 del digitale terrestre.

Dal 2 maggio 2018 è autrice e conduttrice della rubrica settimanale Cantautore [Femmina]: canto e dico cose in diretta tutti i mercoledì mattina alle 10.00 su Icaro TV.

A marzo 2018 dà vita insieme alla chitarrista Paola Selva e Fabiana Ferrandino alla rubrica dedicata alla chitarra al femminile GUITAR LADIES, inserto mensile della rivista cartacea CHITARRA ACUSTICA in cui scrive, parla e racconta di chitarre e di chitarriste.

Da gennaio 2017 Chiara entra a far parte della “famiglia musicale” di Aramini Strumenti Musicali (Bo) in qualità di endorser per i marchi Effedot Guitars e Leho Ukuleles.