Indietro
menu
A Riccione

Bimbi e mare. Una mattinata dedicata alla cultura marinaresca

In foto: al porto
al porto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 apr 2019 14:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche Riccione ha aderito alla “Giornata del Mare e della cultura marinaresca” istituita a livello nazionale dalla Guardia Costiera e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’organizzazione di una mattinata dedicata alle scolaresche. Sono stati coinvolti circa un centinaio di alunni.

La  Capitaneria di Porto – Ufficio Maritimo di Riccione con la collaborazione di Lega Navale Riccione, Club Nautico, Fondazione Cetacea, Blennius e il patrocinio del Comune, hanno coinvolto gli studenti provenienti dalle scuole primarie Maestre Pie, Karis Foundation e dalle secondarie di primo grado dell’ICI 1 e dell’Istituto “Zavalloni”. A questi si sono aggiunti i piccoli della scuola dell’infanzia “ Floreale”.

Giunti al porto di Riccione a bordo di due trenini, i ragazzi hanno vissuto una mattinata istruttiva con vari protagonisti della vita di mare. Ad accoglierli c’era il Comandante della Guardia Costiera  – Ufficio Marittimo Antonio Marinelli, le associazioni e i pescatori che hanno spiegato loro le tecniche da pesca, le caratteristiche delle imbarcazioni, storia, aneddoti e tradizione del mare.

Per l’amministrazione erano presenti gli assessori ai servizi educativi Alessandra Battarra e al demanio Andrea Dionigi Palazzi che hanno ricordato che per contribuire in maniera importante al recupero di rifiuti di plastica galleggianti e alla pulizia nell’area portuale, il comune a breve si doterà di un particolare e semplice dispositivo  attivo 7 giorni su 7 H24.

La mattinata è proseguita alla Fondazione Cetacea di Riccione dove gli alunni hanno potuto scoprire le bellezze dei nostri fondali a 100 metri dalla costa, attraverso fotografie e filmati di Renato Santi per Blennius e delle attività condotte quotidianamente dalla Capitaneria e dall’Ospedale delle tartarughe della Fondazione Cetacea.