Indietro
menu
grazie ai Ci.Vi.Vo

A Verucchio la tartaruga torna in piazza

In foto: la tartaruga in viaggio
la tartaruga in viaggio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 apr 2019 07:28 ~ ultimo agg. 01:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Piazza Malatesta a Verucchio ritrova la fontana della Tartaruga, riportata agli antichi splendori grazie all’impegno dei Ci.Vi.Vo. – Decoro e Manutenzione.
malatestiana. La fontana, che dagli anni trenta si trova davanti al Municipio, era stata rovinata dalle intemperie e da qualche urto di troppo.
A fine settembre il Comune ha deciso così per un nuovo restauro sostituendola con una soluzione provvisoria e affidandosi ai
Ci.Vi.Vo.


I volontari l’hanno imbragata e portata in magazzino per un restauro conservativo, un’operazione di recupero e in certi casi ricostruzione a 360 gradi (qualche parte, una zampa ad esempio, era oramai assente) realizzata con impasto di polvere di marmo, cemento bianco, sabbia del Po e un fluidificante ad hoc. In particolare è stata ricostruita la parte superiore molto danneggiata e una volta terminati i lavori la si è invecchiata con un additivo
idrorepellente.
Oltre a dotarla di un nuovo impianto idraulico, si è rifatto anche lo scarico per eliminare il cattivo odore che emanava in certi periodi. I lavori sono terminati in questi giorni e venerdì mattina i Ci.Vi.Vo la rimonteranno nella sua storica posizione, proteggendola con due nuovi paletti in stile con gli arredi della piazza perché le auto non possano più arrivare a toccarla.
La cerimonia di inaugurazione è in programma sabato mattina alle 10. Saranno presenti anche tutti i gruppi Ci.Vi.Vo per un ringraziamento collettivo..