Indietro
menu
Cittadinanza Globale

The world is home

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 mar 2019 07:00 ~ ultimo agg. 25 mar 16:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella mattinata di sabato 23 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso il Teatro degli Atti, alla presenza del Vice Sindaco Gloria Lisi, avrà luogo l’evento conclusivo del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale denominato “The World is Home”, promosso dal Comune di Rimini attraverso le associazioni che aderiscono al “Forum Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace”.

L’incontro sarà l’occasione per avere una “restituzione” da parte degli studenti e dei docenti di quanto è rimasto loro dell’esperienza che li ha coinvolti attraverso un mezzo a loro scelta (testo, video, foto, disegno, manufatto, racconto a voce).

Il progetto, incentrato su temi quali diritti civili, migrazioni, contrasto alla discriminazione e alla povertà, inclusione e superamento dei conflitti ha inteso essere uno strumento utile alle giovani generazioni per analizzare e comprendere le evoluzioni del contesto socio-culturale locale in relazione al livello globale.

Le attività, svoltesi nel periodo novembre 2018/marzo 2019, hanno interessato 50 classi di 11 scuole di ogni ordine e grado, per un totale di oltre 1.000 studenti: per le Scuole primarie – Miramare, Flavia Casadei, Luigi Ferrari, Michele Griffa, Enrico Toti, Montessori; per le Scuole medie – Marvelli, Panzini e Borgese; per le Scuole superiori – Marco Polo e Valgimigli.

Ciascuna classe ha ospitato tre incontri di due ore l’uno. 7 le associazioni coinvolte: Cittadinanza Onlus, Una Goccia per il Mondo, Consorzio Condividere Papa Giovanni XIII, Cooperativa Pacha Mama – commercio equo e solidale, ISUR – Istituto Scienze dell’Uomo, ANOLF – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere, CIM – Centro Studi Cooperazione e Migrazioni, con il coordinamento di EducAid.

Il progetto ha poi proposto un corso di formazione dedicato a tutti i docenti del territorio per guidarli alla scoperta della Cittadinanza Globale e della Didattica Inclusiva attraverso 5 appuntamenti tra gennaio e marzo 2019, organizzati in collaborazione con ISUR – Istituto Scienze Dell’Uomo, Associazione di volontariato Madonna della Carità, Fondazione Margherita Zoebeli, Consorzio Condividere Papa Giovanni XIII e AIFO, ente accreditato al MIUR per il riconoscimento dei crediti formativi agli insegnanti.

Alla guida del corso la professoressa Federica Zanetti, docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione, con interessi di ricerca rivolti in particolare all’inclusione sociale, all’accessibilità culturale e all’educazione alla cittadinanza in tutte le sue articolazioni (dall’approccio interculturale, al genere, fino alla cittadinanza digitale e attiva).