Indietro
menu
L'assessore risponde

San Giuliano mare, la Lega sollecita interventi

In foto: piazza della Balena
piazza della Balena
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 23 mar 2019 14:28 ~ ultimo agg. 14:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo stato di San Giuliano Mare è stato al centro di un’interrogazione del consigliere della Lega Matteo Zoccarato che sollecita “interventi urgenti, per preservare il valore immobiliare dei complessi residenziali e rilanciare il potenziale turistico della zona”.
Per il consigliere Zoccarato non ci sono dubbi: “gli investimenti degli ultimi anni sul fronte residenziale e della riqualificazione urbana, rischiano di andare in fumo a causa del disinteresse di questa Giunta che si è dimenticata, volutamente, di questa frazione e dei suoi residenti”.
“Strade dissestate, scarsa illuminazione, la pista ciclabile del lido con diverse assi rotte o rialzate, per non parlare di una delle zone maggiormente caratteristiche del quartiere, piazza della balena, che versa in condizioni vergognose”.

A rispondere è stato l’assessore ai lavori Pubblici Jamil Sadegholvaad che ha ricordato come il confronto con gli operatori della zona sia attivo e ha citato i recenti interventi: a partire dal ponte di via Coletti, importante per tutta la zona di Rimini nord ma in particolare per San Giuliano Mare. Ma anche l’impianto di sollevamento per evitare gli allagamenti di via Carlo zavagli, dal costo di un milione, la nuova rotatoria davanti alla Darsena e la ciclabile fino al traghetto. Dopo l’estate partitanno i lavori per la ciclabile di via Coletti che raggiungerà anche le scuole Sforza. Per iazza della Balena si valuterà un intervento di manutenzione della fontana. “Vorremmo fare di più, dobbiamo fare i conti con le risorse”, dice Sadegholvaad.

Servono interventi più efficaci per risollevare il turismo, ha detto Zoccarato che si è dichiarato insoddisfatto trasformando l’ordine del giorno in mozione. Zoccarato chiede la convocazione di una commissione ad hoc che “valuti con urgenza gli interventi prioritari da mettere in atto per scongiurare il tracollo commerciale della zona e il suo rilancio dal punto di vista turistico. Prima che sia troppo tardi.”