Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Successo marocchino

Rimini Marathon per diecimila

In foto: foto Comune di Rimini
foto Comune di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 31 mar 2019 15:14 ~ ultimo agg. 1 apr 19:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.394
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Rimini Marathon 2019 ha radunato oltre diecimila tra atleti, appassionati, famiglie che questa mattina sono scesi in strada nelle varie distanze (maratona, ten miles, family run) a cui si sono affiancate le tantissime persone che si sono accodate seguendo il percorso degli atleti. Già da giorni esauriti i pettorali per la gara regina – raggiunto il record dei duemila iscritti – che quest’anno ha rinnovato il percorso virando verso sud, da Rimini a Misano e ritorno, attraversano la zona mare della città. Raggiunto il numero massimo di adesioni anche per la Ten Miles, la gara omologata Fidal sulla distanza di dieci miglia. A questi numeri si aggiungono i migliaia (oltre 5.660) che hanno voluto cimentarsi nella Family run, la corsa sulla distanza dei 8km. Consueto prologo alla maratona è stata la “Kids”, la gara dedicata ai più piccoli, che sabato pomeriggio ha coinvolto circa 1.200 bambini. Al via della maratona anche gli Spingitori di carrozzelle, ospiti fissi dell’evento.

A tagliare per primo il traguardo della maratona all’arco d’Augusto sventolando il tricolore è stato il trentenne marocchino Mohamed Hajii che ha concluso il percorso nel tempo di 02:23:05. Tra le donne successo per la maltese Josann Attard Pullis in 2:53:12. A vincere la Ten Miles Kris Zanotti in 57 minuti, tra le donne Ana Nanu in 1:06:07.

“La Rimini Marathon si conferma un successo– sottolineano il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini, che hanno partecipato alla corsa così come gli assessori Anna Montini e Roberta Frisoni – Il successo di una città intera che si mette in gioco: organizzatori, istituzioni, cittadini, insieme per dare vita ad una grande festa e che ci dà l’opportunità di vivere e scoprire la città in maniera alternativa. Anche la scelta di anticipare la data dell’evento rispetto agli altri anni, grazie anche alla bellissima giornata di sole, si è rivelata vincente. Una maratona ancora più green e con meno plastica, grazie agli oltre settantamila tra bicchieri, piatti, buste realizzate in materiale compostabile e biodegradabile messi a disposizione da alcune aziende per i punti ristoro. Una dimostrazione che con una buona organizzazione e facendo squadra è possibile realizzare un evento importante e allo stesso tempo sostenibile. Una bellissima giornata di sport per la quale dobbiamo ringraziare gli organizzatori della Rimini Marathon, gli agenti della Polizia Municipale che hanno presidiato il percorso e i tantissimi volontari presenti lungo i 42 km e che hanno dato un contributo fondamentale alla riuscita dell’iniziativa”.

Nell’area della partenza anche la prima auto solare a 4 posti “made in Italy” realizzata dall’Università di Bologna con il supporto tecnologico di Scm Group.