Indietro
menu
Musica e Teatro

Racconti oltre la finestra. Marco Giulio Magnani al Teatro Pazzini

In foto: Marco Giulio Magnani
Marco Giulio Magnani
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 mar 2019 17:26 ~ ultimo agg. 17:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Racconti oltre la finestra”, 8 canzoni e 8 racconti fra storia e denuncia sociale. È il progetto, a cavallo tra teatro e canzone, che Marco Giulio Magnani porterà sabato 23 e domenica 24 marzo al Teatro Pazzini di Verucchio.
E’ un po’ il viaggio di un figlio che racconta al padre che non c’è più le storie delle canzoni come a voler riallacciare un rapporto che in realtà non si è mai interrotto neppure dopo la morte” spiega il 47enne, che fra gli otto brani selezionati ne porterà in scena uno proprio sul genitore scomparso, quel dottor Riccardo Magnani storico medico di Verucchio cui il Comune ha intitolato la Sala delle Associazioni di Piazza Malatesta.

Racconti oltre alla finestra” è un percorso-denuncia di temi sociali con un affondo nella storia attraverso il brano Sigismondo. “L’ho scritto in occasione delle celebrazioni per il 600esimo anniversario della nascita e il 550esimo della morte ed è lo stesso Malatesta a raccontarsi dalle finestre di Castelsismondo. In questa occasione lo presenterò ufficialmente” rivela Magnani, spiegando: “Un’altra canzone, “Qualcuno dice”, è dedicata a Giuseppe Tusa, ucciso nella strage della Torre Piloti di Genova. Era il ragazzo morto in ascensore e alla prima di sabato al Pazzini ci sarà anche la madre Adele Chiello Tusa, che ha fatto riaprire il caso e mi ha portato a cantarla a casa loro a Milazzo quando hanno intitolato una rotonda al figlio. Con lei verrà a Verucchio pure Daniela Rombi del “Mondo che vorrei” della strage di Viareggio”.

Nella scaletta dello spettacolo anche il brano “Storia di Adele “col quale l’attore/cantautore è in finale al primo Festival di Rimini e che Silvia Palazzini interpreterà sabato 30 marzo. Il giorno dopo, domenica 31, uscirà in prima nazionale il videoclip.

Ad accompagnare Marco Giulio Magnani quattro musicisti: Caterina Benedetti alle chitarre, Liliana Jaime Zulma al flauto traverso, Filippo Dionigi a clarinetto e sax e Federico Tassani a trombone ed Eufonio. Tassani che è pure l’arrangiatore dei brani.

In occasione della prima, sabato 23 marzo, uscirà anche l’album dal titolo “Biografie”, in vendita già in teatro e che ha visto impegnati anche altri musicisti quali Matteo Salvatori alle percussioni, Tiziano Paganelli alla fisarmonica, Massimo Modula al basso e Fabio Giovanni Malacarne alle chitarre.