Indietro
menu
Chiesto il finanziamento

Nuova videosorveglianza per il forese di Rimini

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 28 mar 2019 13:03 ~ ultimo agg. 13:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta una variazione di bilancio per il finanziamento dell’implementazione della videosorveglianza cittadina mediante un accordo di programma cofinanziato dalla Regione grazie ai fondi previsti dalla legge regionale 24/2003. Un’opportunità di cofinanziamento già raccolta sia nel 2017 che nel 2018 e che ha consentito la realizzazione di importanti progetti.

L’atto amministrativo permette in particolare di implementare il sistema degli impianti di videosorveglianza cittadina mediante l’installazione di nuove telecamere nel sedime del forese. Il progetto candidato per il cofinanziamento dalla Regione avrà un costo complessivo di 140.000 euro, con una possibile quota finanziata dalla Regione che potrà arrivare al 70% del valore complessivo, mentre la rimanente – ora finanziata con la variazione di bilancio – sarà in carico al Comune di Rimini.

Come noto i sistemi di videosorveglianza da parte degli enti locali hanno via via acquistato esponenzialmente un ruolo strategico fondamentale nell’attività per la tutela della sicurezza dei cittadini e dei centri urbani, accrescendo le forme di difesa, controllo e deterrenza di fenomeni criminosi e vandalici attraverso l’uso delle telecamere.

Costitute le premesse economico – finanziarie con l’individuazione delle risorse, il nuovo progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino nei prossimi giorni sarà completato nel dettaglio individuando luoghi, modalità e tecnologie. Tra le priorità, la ricerca delle migliori apparecchiature tecnologicamente più avanzate