Indietro
menu
Cambia la classificazione

I ristoranti riminesi promossi (e ascoltati) da Tripadvisor

In foto: un momento del convegno
un momento del convegno
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 mar 2019 14:39 ~ ultimo agg. 15:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I ristoranti riminesi promossi da Tripadvisor. Nel 2018, i punteggi medi della ristorazione premiano la provincia di Rimini, che non solo si attesta sopra a quelli già alti della media italiana, ma supera anche quelli attribuiti alla ristorazione della regione Emilia Romagna. Lo rileva la ricerca statistica dell’Ufficio Studi di Fipe – Confcommercio, presentata dal direttore Luciano Sbraga in occasione del convegno “Riviera scelta di gusto. Food, beverage & emotions propulsori per il turismo” organizzato da Confcommercio della provincia di Rimini con Fipe e Silb nazionali con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Provincia di Rimini, che si è tenuto al Palacongressi di Rimini lunedì 25 febbraio scorso.

Le recensioni degli utenti italiani vedono l’Italia conquistare un 4,04 (su una scala da 1 a 5), l’Emilia Romagna si attesta sul 4,01 mentre i voti della provincia di Rimini salgono a 4,12.

Ancora meglio quando a lasciare recensioni sul portale web di viaggi sono gli utenti stranieri: per loro i ristoranti d’Italia si attestano su un punteggio di 4,19 al pari dell’Emilia Romagna, mentre quelli della provincia di Rimini salgono a un eccellente 4,22.

Dall’indagine elaborata dall’Ufficio Studi Fipe sui dati Tripadvisor nell’anno 2018, a piacere è soprattutto l’atmosfera, che fa volare Rimini al massimo dei voti (5,0), voto ben superiore al 4,53 dei ristoranti della regione e al 4,41 su cui si attestano quelli italiani. A seguire, tra gli elementi che secondo gli utenti di Tripadvisor premiano Rimini c’è la cucina (4,05) contro il 4,0 dell’Emilia Romagna e il 4,01 dell’Italia.

Guardando ai clienti dall’estero, i Paesi che hanno espresso i giudizi migliori sulla ristorazione riminese nell’anno appena concluso spiccano i russi (voto medio espresso 4,44), seguiti dai polacchi (4,39) e dagli utenti del Regno Unito (4,34). Lusinghieri anche i voti espressi dagli utenti dei mercati più corposi per la Riviera, ovvero tedeschi (4,22) e svizzeri (4,20).

“Questa indagine del nostro Ufficio Studi nazionale – spiega Gaetano Callà, presidente provinciale di FIPE – Confcommercio – ci regala una fotografia della ristorazione riminese più che lusinghiera. Finalmente anche i dati sfatano un’idea, diventata pessimo luogo comune, che Rimini venga scelta perché si mangia spendendo poco. Tra le caratteristiche più apprezzate dei nostri ristoranti spicca l’atmosfera: sintomo di come oltre alla qualità della cucina, vengano apprezzati elementi fondanti del nostro turismo come cordialità, competenza e servizio, sui quali non dobbiamo mai dimenticarci di puntare.

Fipe segnala anche il successo in una battaglia molto sentita sul territorio, ovvero la divisione tra i ristoranti e artigiani, gastronomie, gelaterie, pizze al taglio etc. Sulla piattaforma web è stato attivato da pochi giorni ed è in fase di implementazione il nuovo sistema di classificazione per consentire agli utenti di trovare con facilità il ristorante più adatto alle proprie esigenze, evitando commistioni tra ristoranti e artigiani. “Fipe ha perseguito con tenacia questa istanza e TripAdvisor l’ha condivisa estendendola a tutti i Paesi nel mondo nei quali la piattaforma opera: un traguardo importante per il mondo della ristorazione, frutto del nostro impegno per rispondere ad un’esigenza più volte espressa dalle imprese e dagli utenti. Un primo passo che arriva insieme all’impegno reciproco per mantenere alta l’attenzione nei confronti di pratiche sleali e fin troppo abituali quali i falsi utenti e le recensioni fake”.